Vicenza. Politiche abitative: al via l’erogazione dei contributi per l’affitto a oltre 950 cittadini

250
Vicenza politiche abitative

Proseguono le misure del Comune di Vicenza a sostegno dei cittadini in materia di politiche abitative, sia per quanto riguarda l’assegnazione degli alloggi erp, con l’esecutività della graduatoria degli aventi diritto, sia con riferimento al fondo sociale affitti, che ha visto l’introito nelle casse comunali del contributo della Regione di 1,1 milioni di euro.

“Nonostante i tempi difficili per i bilanci del Comune – precisa il sindaco Francesco Rucco – abbiamo voluto integrare il contributo regionale con uno stanziamento di 400 mila euro a sostegno delle famiglie vicentine, a partire da quelle più fragili. La nostra intenzione è continuare in questa direzione, pur nei limiti delle possibilità di bilancio, ma con lo stesso impegno con il quale siamo riusciti a gestire i due anni di pandemia”.

“Sono finalmente arrivati dalla Regione i fondi che ci consentono di erogare gli importanti contributi alle spese dell’affitto del 2020, anno particolarmente difficile per tante famiglie vicentine – dichiara l’assessore alle politiche sociali Matteo Tosetto -. Inoltre, con l’esecutività della graduatoria dell’ultimo bando di edilizia residenziale pubblica possiamo dare il via alle assegnazioni di alloggi erp secondo il nuovo elenco che fotografa la situazione attuale con ben 468 nuclei che hanno presentato domanda per la prima volta”.

Fondo sociale affitti

Hanno preso il via le liquidazioni del contributo per il pagamento degli affitti sostenuti nel 2020. Grazie all’introito nel bilancio del Comune del contributo regionale di 1.113.411 euro, al quale si aggiungono 400.000 euro messi a disposizione dal Comune attingendo al Fondo di solidarietà per l’emergenza Covid, quest’anno il fondo sociale affitti ammonta a 1.513.411 euro.

Sono 953 i beneficiari del contributo (su 1.263 domande presentate), il cui valore medio è di 1.566 euro.

Sono 310 le domande escluse e 206 quelle presentate direttamente dai cittadini.

Graduatoria definitiva erp

Nei giorni scorsi è divenuta esecutiva la graduatoria dell’ultimo bando di assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Le domande accolte sono state 831 su 856 presentate, per un totale di 2.459 richiedenti, pari a 2.8 persone per nucleo familiare. 25 le domande respinte per mancanza di requisiti.
Sono 486 le persone che hanno presentato domanda per la prima volta negli ultimi 10 anni. 178 sono famiglie composte da un genitore solo con figli a carico. 730 nuclei risultano residenti nel Comune di Vicenza.

 

——
Fonte: Casa, al via l’erogazione dei contributi per l’affitto a oltre 950 cittadini , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza