Che si voglia creare un ambiente verde sul proprio balcone, che si voglia creare intimità nel nostro giardino, l’idea di porlo ai confini della propria casa sì, è veramente utile. Infatti, creare un ambiente protetto, sicuro e intimo aumenta la sensazione positiva del sentirsi a casa. Non è detto però, che tutti abbiano la stessa passione per il verde, il giardinaggio, le piante: nonostante questo, creare una sorta di protezione o recinzione con delle siepi sempreverdi piuttosto che con un semplice cancello o reticolato sicuramente dona all’abitazione un senso di benessere, così come a noi stessi. Ma perché spesso associamo la siepe alla creazione di queste recensioni domestiche? Forse è proprio per il fatto che quando ci troviamo in casa Vogliamo generare una divisione con il mondo esterno per poterci sentire oltre che al sicuro, anche in una perenne conduzione di intimità e distacco con il mondo esterno nel quale vediamo quotidianamente ma dal quale ci vogliamo distaccare quando rientriamo in famiglia.
Creare una comfort zone della casa nel verde.
Qui, a questo punto, entra in gioco la parte verde: è ormai fondamentale la creazione di spazi naturali nelle città ma anche per chi vive in campagna la siepe è la soluzione immediata e migliore per creare quel distacco appena accennato. La siepe separa ma allo stesso tempo abbellisce crea vita e movimento. Dunque non resta che ragionare semplicemente sul tipo di pianta che si vuole inserire in balcone o in giardino, perché le varietà sono davvero tante e ognuna di loro ci può regalare risultati diversi.
All’interno di casa si potrà così avere un senso di benessere tra le proprie piante da siepe e nel proprio giardino. La scelta di una pianta da siepe adatta ai gusti e all’ambiente da personalizzare avviene sicuramente tra un’ampia possibilità tra le varie specie di sempreverdi o siepi fiorite.
Scegliere il verde con cui circondarsi.
Partendo dalle varie specie di Rododendri che regalano fiori dalle più belle sfumature di rosa e viola, fino all’Osmanto dai piccoli fiori bianchi e profumati e all’arbusto per eccellenza quale l’Oleandro che con le sue varietà di colori e le sue foglie velenose dall’inconfondibile forma allungata spesso popola siepi e giardini.
Ma allontanandosi dall’universo fiorito si hanno molte possibilità di ottime scelte anche con le sempreverdi: la Fotinia “Red Robin” è una scelta sempre centrata per la forza che questo arbusto manifesta e per il fatto che, pur non avendo una fioritura vistosa, ha però uno splendido fogliame che varia dalla colorazione rosso acceso al porpora; sempre per valorizzare una pianta dalla fioritura poco appariscente si può puntare su una classica Nandina Domestica, anch’essa con il fogliamene tendente alle colorazioni del rosso che rende la pianta estremamente piacevole dal punto di vista decorativo.
Anche piante come il ligustro o il mirto, con le sue bacche violacee invernali, sono ottimi alleati nella creazione di una siepe sia in balcone, poiché crescono molto bene anche in ampi vasi, sia in giardino, dando al luogo un sapore certamente mediterraneo.