Casa ipotecata o pignorata? Ecco come scoprirlo

870
Casa in vendita, le verifiche di eventuali
Casa in vendita, le verifiche di eventuali "gravami"

Quando si acquista una casa bisogna considerare una serie di aspetti fondamentali tra cui.

Per conoscere le condizioni legali di una casa è possibile rivolgersi alla Conservatoria dei Registri Immobiliari, un ufficio che conserva lo storico di un immobile tra cui vendite, acquisti, passaggi di proprietà ed eventualmente pignoramenti e ipoteche.

Ogni ufficio fa capo ad una Conservatoria territoriale in base al luogo in cui si trova l’immobile da acquistare. Si può individuare l’ufficio competente tramite una ricerca su Internet sul sito dei singoli uffici, dove c’è un elenco dei Comuni di competenza.

Di gran lunga più semplice è invece la possibilità di effettuare una visura ipocatastale, oggi disponibile anche online e acquistabile su Ufficiocamerale.com, che offre questo servizio sia su persone fisiche che società.

Per richiedere la visura ipotecaria, questo l’altro nome con cui è chiamato il documento, è necessario ottenere i dati catastali dell’immobile, che possono essere reperiti con una semplice visura catastale, anch’essa ottenibile online.

Questo documento fornisce tre tipologie di informazioni al richiedente: le trascrizioni, le iscrizioni e gli annotamenti.

Le trascrizioni comprendono tutte le informazioni relative al trasferimento dell’immobile, come vendite e donazioni, ed i dati di chi acquista o cede l’immobile a titolo oneroso o gratuito.

La trascrizione annota anche le eventuali cause giudiziarie precedenti. Se una domanda giudiziale relativa alla casa viene trascritta, chi l’ha richiesta acquisisce un diritto. La parte vittoriosa potrebbe quindi far valere questo diritto per la restituzione dell’immobile, rivalendosi nei confronti di chi nel frattempo è diventato proprietario della casa, purché tale acquisto sia avvenuto dopo la data della trascrizione della causa.

Le iscrizioni rappresentano le modalità con cui le ipoteche gravanti sull’immobile vengono annotate.

Gli annotamenti sono una sorta di “memorandum” di eventuali pignoramenti immobiliari. Anche in questo caso chi lo richiede ottiene un diritto, quindi un’eventuale vendita successiva alla data di iscrizione del pignoramento non può essere opposta al creditore che ha avviato la procedura, né impedire la vendita tramite asta giudiziaria. Con questa stessa modalità si annotano le cancellazioni delle ipoteche e dei pignoramenti.

La visura ipocatastale è un servizio accessibile a tutti, ed estremamente utile poiché garantisce la sicura circolazione dei beni immobili e dirime le questioni che possono nascere tra persone che rivendicano un diritto sullo stesso immobile.

Per richiedere la visura ipotecaria online è sufficiente avere la Conservatoria ed il codice fiscale della persona fisica o della persona giuridica. Questo servizio è accessibile a tutti per conoscere lo “status” giudiziale di una casa e capire se è libera ed acquistabile o se è gravata da ipoteche e pignoramenti