“Già duramente colpite dall’emergenza sanitaria, che miete quotidianamente contagi e morti tra il personale e gli ospiti, le case di riposo e gli istituti di assistenza per anziani del Veneto sono ormai al collasso, anche per quanto riguarda le disponibilità economiche”.
Queste le parole della Consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Erika Baldin che continua: “Le famiglie preferiscono, comprensibilmente, prendersi cura dei propri anziani in casa. Inoltre, chi ha già parenti anziani in casa di riposo comincia ad avere difficoltà nel pagare le rette mensili. Si tratta di una condizione economica gravissima, che rischia di pesare sul livello qualitativo dell’assistenza, sul trattamento economico del personale assunto e dei posti di lavoro precari. Le case di riposo devono sostenere ogni mese versamenti contributivi, previdenziali e tassazioni, che vanno allo Stato ma anche alle casse regionali. Di queste ultime chiediamo alla Regione Veneto, con urgenza, una immediata sospensione”.
“È ipocrita comunicare ogni giorno, in conferenza stampa, i numeri di contagi e decessi in queste strutture – conclude Baldin – se poi non si provvede, dove sia possibile, a renderne migliori le condizioni di gestione”.
L’articolo Case di riposo in ginocchio, Baldin (M5S): “sospendere tasse regionali” proviene da Parlaveneto.