Di seguito la nota di Giovanni Rolando, Pd e Quinta Commissione Sanità/ Sociale sugli anziani ospiti nei Centri residenziali e semiresidenziali (Case di riposo) di Ipab di Vicenza
Da quando è esplosa l’emergenza da Covid -19 in tutta la sua drammatica evidenza l’OMS fin dal 30.01.2020 dichiarava l’epidemia un’emergenza di Sanità Pubblica di Rilevanza Internazionale.
Il 27 febbraio ho presentato Interrogazione al Sindaco per sapere delle disponibilità e copertura del fabbisogno dei Dispositivi di protezione individuali, a partire dalle famose mascherine e guanti… per le Case per anziani di Vicenza.
No risposta.
In data 6 aprile la capogruppo Isabella Sala ed il sottoscritto abbiamo presentato Interrogazione urgente “per la cura e gestione dei pazienti con insufficienza respiratoria acuta”.
No risposta.
In data 7 aprile, nella seduta in videoconferenza della V Commissione su “Covid-19 e Ipab”, con la partecipazione del vicesindaco nonché assessore al Sociale (il sindaco si è limitato ad un saluto), e il presidente di Ipab Angonese, ho presentato ai vertici istituzionali domande specifiche in capo a:
– DINAMICA dei fatti intervenuti alla Residenza O. Trento con anziana
deceduta; successivamente i morti del Trento sono saliti a sei e i positivi del reparto n.6 sono stati 16 ospiti anziani su 24, il 66,6 per cento;
– Programma TAMPONI ed esiti;
– CONVENZIONE IPAB -AULSS N.8 “BERICA”;
– INDAGINE EPIDEMIOLOGICA interna;
– Oltre a formulare concrete proposte (tablet per gli anziani ospiti, implementare anziché ridurre gli operatori psicologi, dipendenti in Cig, “cordone sanitario” Residenza O. Trento).
Senza ottenere precise e concrete risposte
In data odierna , 20 aprile 2020, ho presentato Domanda d’Attualità al Sindaco in vista del prossimo Consiglio comunale di giovedì 23 per sapere e proporre:
– Misure precauzionali da contatto; Isolamento anziani ospiti, Misurazione della temperatura a tutti gli ingressi, Impiego del personale, Servizio medico festivo. A quando la riapertura dei Centri Diurni e se vengono assicurate prestazioni a domicilio, ove possibile, per quelle persone che prima usufruivano dei 3 Centri: Bachelet, Trento, Villa Rota.
L’articolo Case di riposo Ipab Vicenza, Rolando (Pd): “prosegue il mio impegno per gli ospiti anziani” proviene da Parlaveneto.