Dalla prosa alla musica, senza dimenticare studenti e famiglie: al via dal 12 novembre la nuova stagione dell’Auditorium Vivaldi di Cassola. Confermata anche per il prossimo triennio la direzione a Fondazione Aida ets, istituzione teatrale scaligera, già da otto anni ente gestore di questo spazio in stretta sinergia con l’amministrazione comunale.
“E’ sempre un grande piacere presentare il cartellone della nuova stagione teatrale – esordisce il sindaco Aldo Maroso -. Un palinsesto che, edizione dopo edizione, grazie all’esperienza maturata in questi anni di collaborazione tra l’Amministrazione e Aida, appare sempre più centrato sulle aspettative e sui gusti del nostro pubblico. Anche quest’anno avremo quindi l’opportunità di ospitare personaggi di grande richiamo, in grado di coinvolgere un buon numero di spettatori, e proposte di alto livello qualitativo, che ci consentiranno di fidelizzare e allargare l’audience del Vivaldi”.
“Il nuovo affidamento dell’auditorium Vivaldi di Cassola alla Fondazione Aida si apre con una stagione che evidenzia un forte impegno nella comprensione dell’utenza del nostro teatro e la consapevolezza della necessità di coinvolgere maggiormente gli spettatori proponendo quelle tematiche che, negli anni, hanno dimostrato di saper colpire ed interessare il pubblico – rimarca l‘assessore alla cultura Marta Orlando Favaro -.
Se vogliamo che il teatro abbia una funzione sociale, allora diventa necessario ricercare le modalità giuste per creare partecipazione. Proprio per questo la proposta serale quest’anno si arricchisce con le stand up, senza tralasciare le proposte di teatro sociale, la musica e le rassegne per le famiglie e per la scuola, che si sono dimostrate un importante strumento per avvicinare i giovani”.
Saranno complessivamente otto le proposte relative alla sezione di prosa e musica. Per meglio qualificare l’offerta e con l’obiettivo di agevolare la scelta del pubblico consentendo di targettizzare più specificatamente tematiche e linguaggi, per la stagione 2022/2023, sono state create tre distinte sottosezioni.
Con “Stand up” si propone la formula della stand-up comedy con artisti di rilievo nazionale e conosciuti anche da un pubblico non “prettamente teatrale”. È qui che il pubblico incontrerà Rita Pelusio il 12 novembre in Eva, diario di una costola, dissacrante e divertente monologo ispirata al Diario di Eva (1906) di Mark Twain. Eva nello spettacolo assume il ruolo di un clown, una figura molto lontana dall’immagine della bella, bionda e ingenua alla quale l’iconografia classica della donna ci ha abituati. Un fool irriverente che si trova alle prese, prima della storia, con la più grande scelta dell’umanità: accettare le regole o disubbidire. Una trasgressione all’insegna della scoperta, di cui la mela è simbolo: morderla o non morderla?
Seguirà a Pelusio, il 2 dicembre, Dario Vergassola in Manovale e Gentiluomo, un monologo ben collaudato che lascia ampio spazio all’improvvisazione e alla vis comica e imprevedibile, mentre il 21 gennaio sarà la volta de L’Ornano Furioso, il nuovo spettacolo di Antonio Ornano, un monologo che rappresenta un’ulteriore tappa, forse l’ultima, di un personalissimo viaggio alla scoperta delle fragilità umane.
Il 18 febbraio andrà in scena, dopo una settimana di residenza presso il Vivaldi, lo spettacolo Simply the best! di e con Marta Zoboli e la collaborazione di Sandra Bonzi e Marta Dalla Via. “Siamo lieti – spiega Leonardo Sartori di Fondazione Aida – che un’artista di caratura nazionale come Zoboli abbia accettato di riallestire questo spettacolo, fermo da oltre un anno a causa della pandemia, e di proporne il debutto proprio all’Auditorium Vivaldi di Cassola”.
Una mini-sezione, denominata “Cogito ergo sum” prevede la presentazione di due titoli di prosa che affrontano tematiche di rilevanza sociale, che esplorano codici e letture utili all’approfondimento e alla riflessione sull’oggi. Il 18 marzo in concomitanza con la Settimana della Legalità e a più di 30 anni dalla strage di Via D’Amelio, andrà in scena Borsellino di Teatro Bresci di e con Giacomo Rossetto. Lo spettacolo è vincitore del Premio Grotte della Gurfa per il Teatro d’impegno Civile / Regione Sicilia, è stato selezionato al Torino Fringe Festival 2019 e ha il patrocinato da Avviso Pubblico. Il 22 aprile in occasione dell’Earth Day – Giornata della Terra andrà in scena L’ultima primavera silenziosa, tratto dal libro di Rachel Carson, Primavera silenziosa, a 60 anni dall’uscita di questa pietra miliare dell’ambientalismo.
La sezione “Musica” prevede la partecipazione oramai consolidata negli anni con la Bassano Bluespiritual Band, una realtà del territorio che il 15 aprile presenterà Respect!, e un evento speciale il 1 aprile con gli Akka, la European tribute Band degli ABBA in occasione dei 50 anni dall’uscita del loro primo album Ring Ring.
L’esperienza più che trentennale maturata nella programmazione del teatro per ragazzi e la rete di compagnie professioniste a livello nazionale del cui sistema Fondazione Aida è parte integrante, consentono di aggregare una proposta artistica in grado di soddisfare il pubblico delle famiglie, dai bambini, i primi destinatari, coinvolgendo anche i genitori e gli adulti.
Complessivamente sono in cartellone 5 titoli; un omaggio a Gianni Rodari con la compagnia sarda La botte e il cilindro il 18 dicembre; un appuntamento con la drammaturgia originale ad opera di Pino Costalunga di Storie incartate per principesse ribelli il 29 gennaio. Peter Pan andrà in scena il 12 febbraio, una particolare versione a cura di Febo Teatro che presenta forti legami con i ritmi della Commedia dell’Arte. La compagnia di Gorizia Artisti Associati presenterà Il Canto Magico della Foresta, mentre la stagione per le famiglie si chiuderà il 19 marzo con un coinvolgente concerto teatrale, Fiabe in concerto, ispirato alla magia che da sempre Walt Disney ha saputo regalarci e che non ha mai smesso di far sognare grandi e piccini attraverso le sue storie indimenticabili, ma soprattutto grazie alla sua musica.
Per le scuole è prevista la realizzazione di una proposta, articolata in 5 spettacoli, rivolta ad alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e della Scuola Secondaria di 1° grado. I temi dell’integrazione, della memoria storica, della diversità, degli stereotipi di genere, della crescita, dell’amicizia, attraverso la partecipazione consapevole degli studenti nel processo di sviluppo e l’incontro con i linguaggi artistici del teatro e della narrazione, saranno gli elementi centrali di questa proposta per la prima annualità. Non mancherà un evento speciale per il Natale con il musical di Fondazione Aida che non è stato possibile realizzare la scorsa stagione per le restrizioni ancora in vigore.
Inoltre, sono in programma nell’ambito del progetto sBULLOniamoci, un percorso di sensibilizzazione, contrasto al bullismo e ad ogni forma di discriminazione attraverso il potenziamento dell’inclusione
La presentazione, a titolo gratuito per le scuole, di due spettacoli: Non superare le dosi consigliate il 10 marzo, sui disturbi alimentari e dell’immagine e sulla discriminazione che passa attraverso il corpo liberamente tratto dall’omonimo libro di Costanza Rizzacasa D’Orsogna, e Viola e il Blu il 16 marzo tratto dall’omonimo primo racconto di Matteo Bussola per i ragazzi, di cui ha scritto anche a drammaturgia con Paola Barbato. Un racconto per tutti, che celebra la forza della diversità e l’importanza di crescere nella bellezza e nel rispetto delle sfaccettature che la vita ci propone.
Confermato anche per quest’anno, in primavera, il Festival della Creatività. Giunto alla quinta edizione il programma è in via di definizione. Certo è il coinvolgimento delle scuole e la presentazione del progetto Insieme per… realizzare un sogno. Si tratta di un’iniziativa promossa dall’ASD INIX con sede in Abruzzo dove verrà raccontato e condiviso l’esperienza oramai consolidata di fare gruppo assieme attraverso lo sport.
Anche questa stagione, l’Auditorium Vivaldi di Cassola ospiterà due incontri aperti al pubblico e su temi di interesse sociale e culturale generale. A differenza delle precedenti edizioni di Incontri con l’Autore, a partire dal 2023 l’iniziativa si terrà all’aperto nel giardino dell’Auditorium, concentrata nel mese di maggio, in linea con quanto previsto da Il Maggio dei Libri; una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali. Il 13 maggio il pubblico incontrerà Alessia Gazzola, scrittrice italiana conosciuta principalmente per i romanzi con protagonista Alice Allevi. Il 20 maggio invece sarà la volta di Toni Capuozzo, giornalista, scrittore, blogger e conduttore televisivo italiano.
In continuità viene proposto anche quest’anno e per le successive annualità il laboratorio condotto da Pippo Gentile, attore, regista professionista e fondatore della compagnia Ullallà. Questo laboratorio, venti incontri, intende, in primo luogo, mettere al centro del processo espressivo e creativo il corpo.