Il Castello di Thiene propone, a chi resta in città, un modo diverso di trascorrere il Ferragosto, all’insegna della scoperta della storia, dell’arte e della cultura del territorio, partendo dalle origini e dai lasciti delle nobili famiglie che vi hanno abitato, custodi di saperi e tesori.
Lunedì 15 agosto, il Castello di Thiene, antica dimora prepalladiana, resterà aperto dalle 10 alle 18 per una visita tra le sue imponenti (e fresche) sale, ma anche per una piacevole passeggiata all’ombra dei secolari alberi del parco storico.
La visita si svolgerà in autonomia e i visitatori, direttamente con il proprio smartphone, potranno inquadrare i QR Code installati nei vari punti di interesse nelle sale e nel parco ed ascoltare la voce della guida. L’ingresso intero è a 10 euro, con riduzioni per gruppi, famiglie, persone con disabilità (gratuito), e giovani fino ai 25 anni.
Il castello di Thiene, chiamato anche palazzo (o villa) Porto Colleoni Thiene, si trova a Thiene, nella pedemontana vicentina.
La denominazione “castello” non è propriamente corretta, anche se la struttura lo ricorda, viste le due torri laterali e la cinta di mura merlata; sarebbe più opportuno definirlo palazzo o, meglio ancora villa, dato che è un ottimo esempio di residenza di campagna pre-palladiana. In ogni caso resta un unicum nel suo genere, visto che si colloca appunto tra il castello medievale e la villa palladiana.
Viene definito “castello” perché nella memoria della popolazione locale è stato sempre chiamato così.