Vandali al Castello di Romeo: qualcuno ha danneggiato i faretti dell’illuminazione”. questa la denuncia diffusa dall’amministrazione comunale di Montecchio Maggiore, comune del vicentino.
“Nella notte tra lunedì 25 e martedì 26 luglio – si legge in un comunicato stampa partito dal municipio -, il Castello di Romeo è stato preso di mira da alcuni vandali. In particolare, sono stati frantumati i vetri dei faretti interrati che illuminano le mura del castello.
L’Amministrazione comunale si è attivata immediatamente per la rapida messa in sicurezza e la successiva riparazione del danno e per denunciare l’accaduto alle Forze dell’Ordine. Le immagini delle telecamere di sicurezza della zona sono al vaglio della Polizia Locale per individuare i responsabili dei danni”.
“Fatti di questo genere sono inaccettabili – commenta il Sindaco di Montecchio Maggiore, Gianfranco Trapula – I castelli sono il simbolo della nostra città, patrimonio storico e culturale che appartiene a tutta la collettività, e come tali vanno tutelati e rispettati. Sono in corso delle indagini e spero vivamente che gli autori di questi atti ignobili di vandalismo insensato siano identificati e paghino caro i danni arrecati al nostro monumento”.
Il Castello di Romeo è il Castello della Villa di Montecchio Maggiore. Con il Castello della Bellaguardia forma, appunto, i Castelli di Romeo e Giulietta.
Secondo una leggenda diffusasi a metà Ottocento, Luigi da Porto, nello scrivere la sua Historia novellamente ritrovata (che effettivamente ispirò poi Romeo e Giulietta di Shakespeare), si sarebbe ispirato alla vista dei due castelli vicini e opposti, non lontani dalla sua villa di Montorso Vicentino, da cui il nome conferito loro in epoca recente.