Torna per la seconda edizione “Catch up on school”, il concorso di idee rivolto alle scuole secondarie di primo grado che invita studenti e studentesse ad usare la creatività per dare spazio alle relazioni. Il concorso è promosso dal Comune di Vicenza all’interno del progetto “Upside Down”, gestito dalla cooperativa Studio Progetto e finanziato dalla Regione Veneto attraverso il piano di intervento in materia di politiche giovanili 2023.
“Dopo il successo della prima edizione – spiegano il sindaco Francesco Rucco e l’assessore all’istruzione Cristina Tolio -, che ha visto la partecipazione dinove progetti arrivati da sei istituti comprensivi diversi, torniamo a coinvolgere gli studenti nel pensare a iniziative che rafforzino le relazioni tra loro, ma anche con i professori, i genitori e il personale scolastico, affinché gli istituti siano sempre più dei luoghi di incontro. L’anno scorso i progetti più meritevoli sono stati una gara culinaria con il coinvolgimento dei nonni, una web radio d’istituto e un percorso di educazione alimentare attraverso un orto scolastico. Anche in questa edizione cerchiamo di stimolarele relazioni tra studenti e lo sviluppo della vita scolastica”.
In palio per i tre progetti più meritevoli ci sono 700 euro ciascuno.
Per partecipare c’è tempo fino alle 12 del 15 marzo. È necessario inviare l’idea di progetto via email a progetto@giovani.vi.it attraverso il modulo ed il regolamento inviati a tutte le scuole secondarie di primo grado della città di Vicenza e consultabili anche sul sito www.informagiovani.vi.it.
Le idee vincitrici avranno poi tempo fino alla fine dell’anno scolastico per realizzare l’attività finanziata.