L’opposizione consiliare è già in campagna elettorale – scrive in una nota che pubblichiamo Roberto Cattaneo Segretario Cittadino Forza Italia e consigliere comunale di Vicenza -. Infatti sia con manifesti affissi in giro per la città e con grandi inserti pubblicitari sulla stampa pensano di dimostrare di esistere, mentre al massimo dimostrano di avere solo denaro da spendere, perché in realtà in Consiglio pare che nei momenti importanti e significativi non ci siano proprio.
Un esempio molto recente : il 15 c.m. è stata presentata dall’assessore Marco Zocca una delibera relativa all’Accordo di programma tra i Comuni del Distretto Est dell’Azienda ULSS n.8 Berica e la l’Azienda stessa, per la gestione del Servizio di Protezione e Tutela Minori. Una delibera altamente delicata anche perché ci fa rammentare la tristissima vicenda di Bibbiano denominata “Angeli e demoni” il conseguente iter giudiziario.
In questa circostanza di fronte a una corposa relazione della Amministrazione, quattro consiglieri di opposizione presentano un Ordine del Giorno che praticamente non reca alcun contributo concreto alla discussione, motivo per il quale viene respinto. Al momento del voto, tutta l’opposizione abbandona la seduta e non partecipa al voto. Forse il ricordo di Bibbiano li ha turbati. Un segnale per nulla positivo e poco edificante visto la natura della delibera. Era loro pieno diritto sia astenersi come votare contro, motivandolo. Non farlo e non partecipare attivamente al voto è una dimostrazione di scarsa sensibilità sociale.
Roberto Cattaneo Segretario Cittadino Forza Italia e consigliere comunale