C’è bisogno di Socialismo! Lo afferma Luca Fantò, segretario provinciale PSI Vicenza. Le iniziative dei prossimi mesi

112
C'è bisogno di Socialismo! Psi Vicenza
C'è bisogno di Socialismo! Psi Vicenza

Si è riunito ieri pomeriggio a Vicenza l’attivo provinciale del PSI, come riferisce nella nota “C’è bisogno di Socialismo!” che pubblichiamo Luca Fantò, segretario provinciale PSI Vicenza. All’OdG la chiusura del tesseramento e le attività da svolgere nei mesi di novembre e dicembre.
Il tesseramento ha sostanzialmente confermato i dati dell’anno precedente.
Si è quindi aperta la discussione da cui è emersa la condivisa preoccupazione per il quadro economico e sociale della provincia di Vicenza e del Veneto in generale. I dati riportati dal Segretario nelle sue comunicazioni hanno suscitato preoccupazione poiché, tra le altre cose, lasciano emergere la disparità esistente tra ricchezza del territorio e distribuzione della ricchezza stessa tra cittadini.
Il PIL pro capite del Veneto è in aumento e si avvia verso livelli record ma contemporaneamente si registra un aumento della povertà assoluta (circa 9% della popolazione). Insomma, come nella poesia di Trilussa, c’è chi mangia due polli intero e chi resta digiuno. La situazione non è diversa nel resto del Paese. Logica dunque e condivisa dai socialisti del vicentino la reazione dei Sindacati CGIL e Uil che hanno proclamato lo Sciopero generale per il 29 novembre.
Nei mesi di novembre e dicembre, il PSI di Vicenza terrà aperta la sede di Contrà San Marco 9 a Vicenza, il lunedì e mercoledì pomeriggio e darà il via alla campagna di ascolto  “Cittadini sovrani”.
Nelle prossime domeniche, il PSI sarà presente a Vicenza, con i suoi gazebo.
C’è bisogno di socialismo e di socialisti.
Luca Fantò
Segretario provinciale PSI Vicenza