“Complimenti al nuotatore veneto Thomas Ceccon, nuovo campione olimpico dei 100 dorso”, così su X il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, dopo l’oro conquistato dal nuotatore vicentino a Parigi.
Thomas Ceccon ha vinto ieri, lunedì 29 luglio 2024, la medaglia d’oro nei 100 dorso alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro ha trionfato in finale ed è il nuovo campione olimpico. È la seconda medaglia d’oro per l’Italia dopo quella conquistata da Nicolò Martinenghi nei 100 rana.
Ceccon ha così aggiunto un’altra perla al suo curriculum stellare: l’atleta di Thiene, primatista del mondo sulla distanza, ha vinto i Mondiali di Budapest nel 2022 con il record mondiale e, prima dell’exploit odierno, si è messo al collo 3 medaglie – un argento e due bronzi con le staffette – tra Tokyo 2020 e Parigi 2024.
Il palmares è pieno di metallo prezioso tra Europei e Mondiali. A livello continentale spiccano le 6 medaglie (4 ori e 2 argenti) a Roma 2022 tra dorso, farfalla e stile libero: una poliedricità mai mostrata nella rassegna europea da nessun atleta.
I Mondiali di Budapest 2022 segnano il decollo definitivo, confermato dai risultati iridati ottenuti a Fukuoka 2023: oro nei 50 metri farfalla, argento nei 100 farfalla e nella staffetta 4×100 metri stile libero. Eclettico in vasca e non solo. Ceccon è personaggio nel senso più genuino del termine: spontaneo nelle interviste, originale nel look.