Centrale del Latte, a Vicenza seminario su corretti stili di vita attraverso la voce di esperti

215
centrale latte vicenza

Si svolgerà anche a Vicenza il seminario promosso da Centrale del Latte d’Italia per divulgare tematiche attuali e fare conoscere la propria mission. Si tratta di una iniziativa rivolta ai consumatori che prevede seminari di educazione alimentare e sui corretti stili di vita. Attraverso questo format la Centrale del Latte sostiene i consumatori consapevoli, gli insegnanti e li supporta nell’educazione degli studenti.

L’appuntamento vicentino è in programma lunedì 28 ottobre 2024, dalle 15 alle 18 presso la Sala Conferenze della Centrale del Latte di Vicenza in Via Faedo. Quest’ultimo sarà particolarmente dedicato agli insegnanti di Scuole Primarie, Secondarie di I e II grado, Istituti Tecnici, Agrari e Alberghieri.

“Latte fresco, probiotici e fermenti: quando, quanto e perché? Dalla salute dell’intestino al benessere psico-fisico. Dialogo con esperti con suggerimenti per corretti stili di vita”. Questo il titolo scelto per promuovere, in linea con i programmi didattici e i piani di prevenzione e salute, la conoscenza approfondita delle caratteristiche nutrizionali del latte fresco, del kefir, dei fermenti per aiutare i consumatori ad orientarsi fra fake news e corretta informazione. Informazione e conoscenza diventano strumenti e guida per scegliere consapevolmente i propri corretti stili di vita.

I relatori -presenti in tutte e tre le tappe del seminario in tour- saranno affrontati da esperti su argomenti di ambito alimentare e trattati dal Professor Luigi Rossi (Medico e Docente Universitario, specializzato in Scienze dell’Alimentazione e in Igiene e Medicina Preventiva. Ha pubblicato numerosi libri, fra cui “L’Intestino. Il sesto senso del nostro corpo. Alimentazione consapevole e biochimica della gioia” (Aboca Edizioni, 2023) e l’ultimo edito “La nuova scienza dell’alimentazione. Dal fallimento delle diete «meteore» al benessere duraturo della salute consapevole” (Aboca Edizioni, 2024) mentre l’aspetto psicologico avrà supporto esperienziale del Professor Gaetano Cotena (Psicologo, Psicoterapeuta, Professore a contratto di “Abilità relazionali” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Brescia e Docente di ruolo Scienze Umane. Autore dei libri “Insegnare senza farsi male” (UTET Università, 2021) e “Quello che gli studenti non dicono” (UTET Università, 2023).

Ciascuna tappa vedrà poi il contributo da parte di esperti territoriali a cui sarà affidato l’argomento sul rapporto sport e alimentazione con la dottoressa Giorgia Micheletti (Medico Specialista in Medicina dello Sport e dell’esercizio fisico IMSTO) a Torino; il dottor Cristian Petri (PhD Biologo nutrizionista) a Firenze e il dottor Antonio D’Amato (Medico presso SIAN Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ULSS 8 Berica) a Vicenza

In questi anni grazie alle attività di responsabilità sociale la Centrale del Latte ha coinvolto il mondo scuola: fra visite in stabilimento e seminari abbiamo toccato migliaia di insegnanti e ragazzi dai 6 anni in su, fino agli studenti universitari. Così introduce Giuseppe Mastrolia Vice Presidente di Centrale del Latte d’Italia, proseguendo “Abbiamo costruito negli anni e rinforzato il legame con il territorio e i consumatori, ma soprattutto contribuito alla diffusione di tematiche importanti quali alimentazione e salute, trattate da esperti al fine di dare corrette informazioni che possono diventare linee guida anche per le famiglie”. 

Il contributo degli esperti in ambito medico-nutrizionale, psicologico e sportivo scatteranno un “selfie” che aiuterà gli insegnanti a scoprire tutti i particolari di una fotografia dell’attuale generazione Z e Alpha.” chiosa ancora Mastrolia e conclude “durante queste tre tappe saranno affrontate tematiche relative all’alimentazione puntando i riflettori sul latte fresco, il kefir e lo stretto legame fra salute dell’intestino e benessere psico-fisico, l’importanza dello sport in età scolare fino a planare con un focus orientato alla psicologia attiva e al rapporto fra insegnanti e alunni per ritrovare una comunicazione e comprensione reciproca”.