Centri estivi, laboratori alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari

249

Presentata oggi a Palazzo Leoni Montanari, sede vicentina delle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo l’offerta didattica dedicata a bambini e ragazzi che partecipano ai centri estivi. All’insegna dell’arte ma anche del gioco e del divertimento, la proposta offre otto diversi laboratori – tutti gratuiti previa prenotazione da parte dei centri estivi – ispirati alle figure mitologiche presenti nella decorazione murale del palazzo barocco e nei capolavori temporaneamente nella mostra MITO. Dei ed eroi promossa in occasione del ventesimo anniversario della apertura al pubblico del Palazzo.

Il progetto didattico estivo, in collaborazione con l’assessorato alla formazione del Comune di Vicenza, è rivolto a bambini e ragazzi tra 4 e 13 anni dei centri estivi di Vicenza e di alcuni comuni della provincia. Prevede programmi coinvolgenti e inediti che si richiamano alle mostre temporanee e alle collezioni permanenti delle Gallerie. Sono già diverse migliaia i ragazzini che hanno partecipato nelle edizioni passate, avvicinandosi all’arte con racconti accattivanti, curiosità, aneddoti in una dimensione leggera e ludica, a portata delle diverse età. Tutti i percorsi attraversano argomenti storico-artistici con un approccio narrativo e sensoriale che predilige l’interazione e l’espressività creativa, utilizzando materiali e tecniche multiformi.

INFORMAZIONI UTILI

A CHI SI RIVOLGONO: Bambini dai 4-13 anni

TARIFFE: Tutti i percorsi sono gratuiti

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: Prenotazione obbligatoria da parte del centro estivo al numero 800 578875. Massimo 25 partecipanti per gruppo.

ORARI DEI LABORATORI: Dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.

DURATA: 60 minuti

INDIRIZZO DEI LABORATORI: Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, Contra’ Santa Corona, 25 – 36100 Vicenza

PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE DEI LABORATORI 2019

Percorsi giocosi per scoprire in modo originale l’universo dell’arte e del mito, facendo otto diversi giri nella ruota del tempo, dall’antichità ai giorni nostri. Itinerari di esplorazione sensoriale: racconti animati con laboratori d’arte.

Occhi: i lampi di Giove

Imprese sfavillanti del maestoso re dell’Olimpo. Attività creativa: costruire un paio di occhiali degni di Giove.

18 – 21 giugno

Orecchie: la lira di Apollo

Scoprire le meraviglie del monte Parnaso, in compagnia delle Muse. Attività creativa: ideare un fantasioso oggetto sonoro.

25 – 28 giugno

Mani: la forza di Atlante

Prodigi e fatiche di un gigante senza pari. Attività creativa: plasmare un magico braccialetto portafortuna.

2 – 5 luglio

Piedi: il viaggio di Alessandro

Storie di un condottiero fuori classe. Attività creativa: immaginare uno speciale mezzo di trasporto per il girare senza troppa fretta tutto il mondo.

9 – 12 luglio

Naso: il giardino di Flora

Tanti volti della magnifica dea dei fiori. Attività creativa: realizzare un profumato ventaglio di carta ispirandosi alle forme della natura.

16 – 19 luglio

Bocca: il tesoro di Montezuma

Sbirciare dentro lo scrigno segreto di un imperatore ricco e goloso. Attività creativa: creare una maschera per lasciare tutti a bocca aperta.

23 – 26 luglio

Voce: il canto di Zefiro

Incontrare i miti ispirati all’aria e al vento, per conoscere i loro curiosi protagonisti. Attività creativa: progettare una girandola decorata con le storie dei personaggi volanti.

30 luglio – 2 agosto

Cuore: le avventure di Ercole

L’incredibile vita di un eroe coraggioso e altruista. Attività creativa: forgiare un potente talismano da portare al petto.

3 – 6 settembre