Centri per l’Impiego, dipendenti a Veneto Lavoro e non in Regione Veneto: terza commissione Regione Veneto dà via libera al Pdl dell’esecutivo

137

Dopo aver ricevuto una delegazione di rappresentanti dei lavoratori, la Terza commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto ha affrontato nella seduta di oggi il tema dell’allocazione del personale dei Centri per l’Impiego, materia al centro dei Progetti di legge n. 320, d’iniziativa consiliare, che prevede il passaggio del personale alle dipendenze della Regione Veneto, e n. 329, d’iniziativa della Giunta, che prevede il passaggio del personale presso Veneto Lavoro, accompagnato da una ?clausola di salvaguardia’ che può prevederne il passaggio alla Regione.
Al termine di un ampio e approfondito dibattito, il Pdl n. 320 non ha superato l’esame della Commissione, mentre è stato approvato il Pdl n. 329 che sarà quindi incardinato all’Ordine del giorno dei lavori dell’Aula.
La Terza commissione, inoltre, ha dato il proprio via libera, all’unanimità, al Parere alla Giunta regionale n. 291 ?Bando anno 2018 per la concessione di contributi a sostegno delle attività di promozione e valorizzazione turistica, culturale, folcloristica ed enogastronomica locale realizzate dalle forme associate delle Pro Loco e Accordo di collaborazione con il Comitato Regionale UNPLI Veneto‘, e a maggioranza, al Parere n. 294 ?Programma regionale per la promozione dei Grandi Eventi’ che assegna 1,592 milioni di euro, a fronte di uno stanziamento totale di 1,8 milioni, a una serie di iniziative sul territorio regionale dalla spiccata risonanza pubblica a livello nazionale o internazionale (a mero titolo esemplificativo, dallo svolgimento delle tappe del Giro d’Italia nel Veneto all’organizzazione di campionati mondiali riguardanti varie discipline sportive alla Candidatura Unesco delle Colline del Prosecco), provvedimento che era stato rinviato alla Giunta nella seduta 28 marzo, nelle more della definizione del piano finanziario di dettaglio riguardante la ripartizione del fondo, piano che è stato allegato al provvedimento sottoposto all’esame dei Commissari.
Approvato all’unanimità il Parere alla Giunta n. 295 relativo al Programma di iniziative e di interventi in materia di immigrazione per l’anno 2018, una serie di misure destinate a promuovere la coesione e lo sviluppo della comunità regionale residente volte a debellare discriminazioni e realizzando politiche di accoglienza, integrazione e rimpatrio volontario efficaci. Tra le azioni annuali previste, il contrasto alla dispersione scolastica e la promozione dell’accesso ai servizi per l’integrazione, le misure di sostegno a favore del mondo femminile, il rafforzamento della ricerca con particolare attenzione al rapporto sull’immigrazione extra UE, tema sul quale la Commissione si è particolarmente soffermata.
Approvato a maggioranza il Parere n. 296 relativo al Programma degli interventi di promozione economica e internazionalizzazione delle imprese venete per l’anno 2018, programma che ha le proprie basi nell’art. 1 della legge regionale 29 dicembre 2017, n. 48 che prevede che la Regione del Veneto espanda le quote di commercio internazionale e incrementi l’esplorazione di nuovi mercati e le nuove opportunità commerciali all’estero con particolare riferimento alle PMI operanti nel mercato globale. Le risorse a disposizione ammontano a quasi 465mila euro e prevedono il sostegno alla partecipazione aziendale a fiere internazionali in Italia e a favorire l’export in Russia, con particolare attenzione ai settori lapideo, del vetro, orafo e calzaturiero.