Centro di Raccolta rifiuti di Solagna, Etra: chiusura per realizzare isola ecologica

330
Etra utili rifiuti vacanza Centro Raccolta rifiuti di Solagna

Il Centro di Raccolta rifiuti di Solagna sarà temporaneamente chiuso a partire dal 5 agosto 2024. L’ultimo giorno di apertura sarà, dunque, sabato 3 agosto 2024. La chiusura temporanea è dovuta alla necessità realizzare di un’Isola Ecologica nell’area antistante il Centro di Raccolta di via Papa Giovanni.

Questa nuova isola ecologica permetterà, da gennaio 2025, di conferire le seguenti tipologie di rifiuto: secco residuo, carta e cartone, imballaggi in plastica e metalli e vetro mediante attrezzature ad accesso controllato attive H24. Per il periodo di realizzazione dell’isola ecologica il servizio di raccolta stradale rimarrà invariato.

“I lavori – spiega Flavio Frasson, presidente di ETRA SpA società benefit, si inseriscono all’interno di un impegno strategico che come società stiamo portando avanti sul fronte della riduzione della  produzione del rifiuto secco. Questi lavori saranno realizzati anche grazie ad un finanziamento derivante dal PNRR, ottenuto dal Bacino Brenta per i Rifiuti con la collaborazione di ETRA”.

Per le sole Utenze Domestiche, da sabato 10 agosto sarà possibile conferire il rifiuto verde e ramaglie il sabato mattina dalle 9 alle 12 su unità di carico posizionata di fronte al Centro di Raccolta presentando Documento d’Identità/Codice Fiscale dell’intestatario del servizio rifiuti. Il limite di conferimento gratuito è fino a 10 m3/anno con limite di 2 m3 per conferimento giornaliero.

Per conferire le altre tipologie di rifiuto da Centro di raccolta da Centro di raccolta, le Utenze Domestiche potranno inoltre accedere a tutti i Centri di Raccolta in Circolarità gestiti da ETRA, anche in questo caso presentando Documento d’Identità/Codice Fiscale dell’intestatario del servizio rifiuti. A disposizione di tutte le utenze domestiche e non domestiche sarà inoltre posizionata nel parcheggio di fronte al Centro di Raccolta, una cisterna di colore giallo per il conferimento dell’olio vegetale usato accessibile H24. L’olio dovrà essere raccolto in bottiglie di plastica (usa e getta) ben chiuse, che andranno poi inserite nel nuovo contenitore.

“Il disagio relativo che provoca ai nostri concittadini la chiusura temporanea del Centro di raccolta – commenta il sindaco di Solagna Stefano Bertoncello – sarà “premiato” con la realizzazione di una nuova isola ecologica – grazie alla collaborazione con ETRA – che potenzierà in modo significativo il servizio di raccolta rifiuti nel nostro paese confermando così in modo concreto ed efficace una attenzione quanto mai importante nei confronti dell’ambiente al quale tutti siamo chiamati a contribuire”

I Centri di raccolta in circolarità permettono l’accesso da parte di tutte le utenze domestiche dei Comuni soci a molti Centri di raccolta gestiti da ETRA dislocati nel territorio del Bacino Brenta per i rifiuti. I Centri di Raccolta in circolarità più vicini a Solagna sono quelli di Valbrenta (via Giara Modon) e Pove del Grappa (via Romanelle). L’elenco completo può essere consultato al sito www.etraspa.it.