Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza: quattro incontri sulla sostenibilità

291
centro volontariato vicentino
centro volontariato vicentino

Il venerdì è proprio il giorno dei Fridays for Future, così anche il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza ha scelto le serate di inizio weekend per parlare di sostenibilità con “I Venerdì del CSV”, giunti alla terza edizione. Quattro incontri, tra settembre e ottobre dalle 18.30 alle 19.30 in quattro location del territorio vicentino, dal vivo e online, in diretta sui canali social del CSV di Vicenza, con rappresentanti di realtà profit e di associazioni non profit, per approfondire gli aspetti più pratici dei vari goal dell’Agenda 2030 dell’Onu.

Dopo gli incontri a Palazzo Bonin Longare di Vicenza del 17 settembre sul goal 10 ‘Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni’ e quello del 24 settembre a Palazzo Chiericati dedicato al goal 8 a tema ‘Lavoro dignitoso e crescita economica’, il prossimo appuntamento sarà l’8 ottobre all’azienda FITT di Sandrigo per approfondire il goal 11, ‘Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili’.

La tavola rotonda sarà l’occasione per parlare della fattiva collaborazione tra la fattoria sociale Il Pomodoro di Bolzano Vicentino, rappresentata dal Presidente Daniele Bernardini e l’azienda FITT che parteciperà con il CEO Alessandro Mezzalira e Stefano Giusto, Social Partnership Officer. Le due realtà condividono sin dal 2014 una comunione di intenti per contribuire a creare un futuro sostenibile che sia duraturo nel tempo attraverso le rispettive attività, da una parte di impresa responsabile, dall’altra di onlus impegnata nell’inclusione e nell’inserimento lavorativo di persone con abilità potenziali.
FITT è una multinazionale con più di 50 anni di storia alle spalle, pioniere nella produzione e nello sviluppo di soluzioni ad alto contenuto innovativo finalizzate al passaggio di fluidi per uso domestico, professionale e industriale, che crede fortemente nel legame con il proprio territorio.
Durante la serata sarà sottoscritta anche una convenzione 2021-2022 per una ancor più concreta progettazione per preservare il futuro delle generazioni di domani.
Porteranno la propria esperienza anche Cristina Faggionato, Presidente de Il Fagiolo Magico e l’architetto “inclusivo” Chiara Peron. L’incontro vede la partecipazione dell’Assessore alla Sanità e Servizi Sociali della Regione Veneto Manuela Lanzarin, l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Sandrigo Marica Rigon e il Consigliere del CSV Gabriella Mezzalira.

Concluderà tutto il programma l’appuntamento a Palazzo Toaldi Capra di Schio il 15 ottobre con il goal 12, ‘Consumo e produzione responsabili’. Alla tavola rotonda i rappresentanti delle Associazioni Amici solidali e Samarcanda onlus in dialogo con Armido Manara, AD di Ecozema, Silvia Cantele, Docente Associata di Economia all’Università di Verona e Luigi De Tomi, General Manager e CSO di Teraplast.

Gli incontri sono presentati dal direttore Maria Rita Dal Molin insieme alla giornalista Margherita Grotto. Tutto il programma completo su www.csv-vicenza.org