Centro islamico di Vicenza, parziale revoca del divieto di utilizzo dopo il crollo di una scala

514
centro islamico vicenza

Il piano terra del Centro culturale islamico Ettawba di via Vecchia Ferriera a Vicenza può riaprire. Questa mattina, il sindaco Giacomo Possamai ha firmato la revoca parziale dell’ordinanza del 3 maggio che ne vietava l’utilizzo in seguito al crollo della scala interna (leggi qui).

L’ordinanza di revoca parziale è stata notificata al presidente del Centro culturale islamico Ettawba di Vicenza.

Il provvedimento arriva dopo il dissequestro, avvenuto il 10 ottobre scorso da parte della questura, su disposizione della Procura della Repubblica, e la successiva rimozione delle due scale pericolanti che permettevano l’accesso al piano soppalcato. Quest’ultimo rimane invece interdetto fino alla completa regolarizzazione dell’intero immobile.

Terminate le operazioni tecniche di rilievo, la proprietà dello stabile dovrà infatti presentare formale istanza di sanatoria agli uffici comunali. Successivamente, se intenderà adueguare anche gli spazi dell’impalcato, dovrà presentare nuova istanza e realizzare le opere di adeguamento.

Cinque persone rimasero rimaste ferite nel crollo della scala avventuo il 21 aprile 2023 all’interno del centro culturale islamico di Vicenza situato in Vecchia Ferriera.

“L’attività di questi mesi – ricorda l’assessora allo Sviluppo economico e al territorio del Comune di Vicenza, Cristina Balbi – è stata finalizzata a mettere ordine in una vicenda piuttosto complessa. Attendiamo la richiesta di sanatoria da parte dei proprietari per chiudere l’iter della pratica edilizia, con l’obiettivo di garantire ai frequentatori del Centro il rispetto di tutte le norme”.