Centro Lagorà al Laghetto di Vicenza, ass. Matteo Tosetto: al via da oggi il servizio Sollievo a domicilio

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Centro Lagorà al Laghetto di Vicenza, ass. Matteo Tosetto: il servizio Sollievo a domicilio
Centro Lagorà al Laghetto di Vicenza, ass. Matteo Tosetto: il servizio Sollievo a domicilio

È attivo da oggi il nuovo servizio Sollievo a domicilio promosso dal centro Lagorà di Laghetto, in via Lago di Pusiano 3, e disponibile gratuitamente per le famiglie residenti nel Comune di Vicenza. A darne l’annuncio questa mattina sono stati l’assessore alla partecipazione Matteo Tosetto, il presidente dell’Associazione veneto malattia di Alzheimer e demenze degenerative (Avmad) di Vicenza Ivano Varo con il vicepresidente Antonio Bertacco e la psicologa Elena Sanson.

Grazie ad Avmad oggi qui al centro Lagorà di Laghetto diamo il via ad un progetto sperimentale con il quale possiamo dare un sostegno alle famiglie che hanno difficoltà a gestire un loro caro in declino cognitivo – ha spiegato l’assessore alla partecipazione Matteo Tosetto –. Si tratta di un servizio molto importante per oltre 40 persone malate di Alzheimer o che soffrono di altre demenze di tipo cognitivo. L’obiettivo di questo progetto è non solo dare un sollievo alle famiglie che se ne prendono cura ma anche coinvolgere i malati in un contesto adeguato lasciandoli liberi di esprimersi senza sentirsi in difficoltà, con attività di tipo ludico e socializzante. Vengono proposti, infatti, laboratori di arte-terapia, musico-terapia, pet-therapy, così da rallentare il decadimento cognitivo dei malati”.

Il progetto, che ha preso il via a seguito dell’esperienza fatta nella gestione dei Centri Sollievo, si sviluppa dal bisogno di “dare respiro” alle persone che si occupano quotidianamente dell’assistenza al proprio malato di declino cognitivo.

Si rivolge a famiglie con malati di Alzheimer o altra demenza di tipo cognitivo, la cui disabilità sia stata riconosciuta con diagnosi dai professionisti del Centro per i disturbi cognitivi e demenze dell’azienda Ulss 8 Berica. L’assistenza non può essere offerta in caso di malati con conclamati disturbi del comportamento.

Per attivare il servizio è necessario che il caregiver, ovvero la persona che si occupa delle attività quotidiane di cura del malato, contatti l’associazione al numero 377 5069391.

L’associazione fisserà un appuntamento informativo e, dopo che lo specialista coordinatore avrà determinato il profilo del malato, darà alla famiglia richiedente le risposte sul percorso possibile.

Il caregiver può richiedere la presenza a domicilio per alcuni interventi settimanali di sollievo a tempo, quindi massimo due ore ad intervento, per sostituzioni collegate a bisogni specifici del caregiver (visite mediche, servizi di cura della persona, imprevisti che non possono essere gestiti con la presenza del malato). L’associazione informerà il personale e, dopo aver verificato la disponibilità dello stesso, restituirà una risposta al richiedente.

Nei primi incontri vengono inviate psicologhe in grado di osservare i comportamenti e individuare le problematiche che il malato presenta. Dopo almeno cinque incontri sarà possibile definire quali altre persone possono essere affiancate negli interventi: arte-terapeuta, musico-terapeuta, specialista di pet-therapy e personale volontario precedentemente formato e informato sul caso.

Centro Lagorà e i Centri sollievo “Attivamente Insieme”

Il centro Lagorà di Laghetto gestisce, in convenzione con l’azienda Ulss 8 Berica, i centri sollievo “Attivamente insieme” (A.V.M.A.D.).

Costituiti nel 2013 dalla Regione del Veneto, offrono a chi si occupa del malato qualche ora di pausa durante la settimana e, allo stesso tempo, lo coinvolgono in un contesto adeguato, dove è libero di esprimersi senza sentirsi in difficoltà, con attività di tipo ludico e socializzante.

Si rivolgono alle famiglie che gestiscono persone con diagnosi di declino cognitivo lieve o moderato (in ogni caso senza disturbi di comportamento e senza necessità di assistenza sanitaria) che, per qualche ora alla settimana, potranno lasciare il proprio caro in un ambiente vicino a casa, in compagnia di specialisti e volontari preparati a gestire tali problematiche.

Tra gli obiettivi dei centri: offrire un servizio gratuito nel territorio per malati nelle prime fasi della malattia; aiutare chi si occupa del malato creando brevi ma importanti momenti di pausa settimanale, facendo in modo che l’attività con lui renda migliore e meno faticosa la sua stessa gestione; permettere alle famiglie in maggiori difficoltà economiche di accedere adun servizio in modo gratuito senza aumentare il carico assistenziale già messo a dura prova dal difficile momento socio economico.

Attualmente sono presenti 40 ospiti, suddivisi in gruppi così da diversificare meglio l’intervento, tre di over 70 e tre di under 70, che si riuniscono nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 9 alle 12: ogni gruppo è impegnato due mattine alla settimana.

L’accesso, contattando l’associazione al numero 377 5069391 o scrivendo un’email a avmad.veneto@gmail.com, avviene previa verifica dei requisiti del malato e secondo la disponibilità di posti al momento della richiesta.

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Fonti: Centro Lagorà, al via da oggi il servizio Sollievo a domicilio , Comune di Vicenza