Centroveneto Bassano Banca, via libera dell’Assemblea al bilancio 2019: firmato accordo con Confcommercio

251
Assemblea Centroveneto Bassano

Centroveneto Bassano Banca ha stretto un’importante collaborazione con Confcommercio di Vicenza per supportare gli operatori del commercio, del turismo e dei servizi, soprattutto nella difficile situazione economica del post emergenza Covid 2019.

L’accordo, siglato nella sede di Longare dal direttore generale di Centroveneto Bassano Banca, Mariano Bonatto, e dal direttore di Confcommercio Ascom Vicenza, Ernesto Boschiero, prevede condizioni particolarmente vantaggiose riservate dalla Banca agli imprenditori del terziario di mercato associati: una gamma completa di prodotti e servizi convenzionati e convenienti, ispirati alla praticità, alla flessibilità e alla semplicità, attraverso una visione che premi innovazione e soprattutto sicurezza nei pagamenti.

“Si tratta dell’applicazione in convenzione di agevolazioni tariffarie, sconti e opportunità per l’apertura di conti correnti, ma anche nella gestione dei Pos per incassare i pagamenti direttamente in conto, anche in modalità conctatless- spiega il direttore generale di Centroveneto Bassano Banca, Mariano Bonatto. Sono previsti inoltre finanziamenti agevolati per investimenti che riguardino l’attività commerciale. Per quanto concerne i dipendenti, la Banca ha previsto importanti agevolazioni in relazione a bonifici, tenuta conto, carta bancomat zero, mutui casa particolarmente vantaggiosi”.

Assemblea 2020 a porte chiuse e approvazione di un bilancio particolarmente positivo

La Banca ha approvato il 29 giugno scorso il bilancio 2019, che ha visto un utile di 6,3 milioni di euro (+18,72% rispetto all’esercizio precedente). Il patrimonio netto si attesta a 124 milioni di euro con un incremento delle coperture sui rischi a 73,5% (80% sulle sofferenze).

“Il bilancio, oltremodo positivo- spiega il Presidente Gaetano Marangoni- è stato approvato durante l’Assemblea ordinaria dei Soci svoltasi quest’anno a porte chiuse nella nostra sede di Longare.
199 i soci votanti, che hanno delegato il rappresentante designato, il notaio Stefano Lorettu, come previsto dal Decreto Cura Italia per ridurre al minimo i rischi connessi all’emergenza sanitaria.

Abbiamo comunque garantito lo svolgimento dei lavori in diretta web, per poter dare visibilità a questo momento associativo, pur rivoluzionato nella forma, ai soci interessati ad intervenire- precisa il Presidente. Il bilancio 2019 conferma Centroveneto Bassano Banca protagonista nel suo gruppo di appartenenza Cassa Centrale Banca e punto di riferimento stabile e attivo per l’economia locale in un momento in cui la ripartenza va incoraggiata con azioni specifiche e con disponibilità a concedere credito e sostegno”.

L’utile è stato destinato per il 93,8% al rafforzamento del patrimonio e per la parte restante è stato impiegato in beneficienza e mutualità. La solidità dell’Istituto è supportata da un indice di patrimonializzazione del 17,79%, ben al di sopra dei limiti regolamentari e della media del 13,5% del sistema bancario nazionale.

“Per quanto riguarda l’annunciata aggregazione, che amplierà il territorio servito dalla Banca- conferma il Presidente Marangoni- prosegue a pieno ritmo il percorso per il progetto di fusione con la consorella RovigoBanca, che verrà posto ai voti nella prossima assemblea straordinaria in programma per settembre”.

CBB eventi digital

“In questo periodo di restrizioni e di distanziamento fisico- aggiunge il Direttore Bonatto- non abbiamo voluto rinunciare ai nostri appuntamenti con la formazione riservata ai soci e ai clienti della Banca. Sono stati oltre 200 i partecipanti collegati ieri in diretta all’evento “Ragione ed emozione nelle decisioni di investimento. I comportamenti vincenti”.

In realtà il modo di investire dopo l’emergenza sanitaria Covid-19 è cambiato- spiega il direttore- ed è per questo motivo che, anche muovendoci sull’onda delle emozioni, abbiamo invitato Alberto Vai, Relationship Manager di Amundi che insieme a Guido Benetti, nostro responsabile Finanza retail e Private ha fornito spunti e chiarimenti interessanti e molto apprezzati”.