Ceramiche Refin: soluzioni in grès porcellanato per abitazioni private e il mondo del progetto dal 1962

1369
Ceramiche Refin in beige lucido
Ceramiche Refin in beige lucido

Quella di Ceramiche Refin, realtà emiliana fondata nel 1962, è una proposta concepita per interpretare le necessità progettuali di molteplici contesti: abitazioni private, negozi, spazi pubblici e uffici. Grazie all’attenzione verso l’eco-sostenibilità in ogni processo di lavorazione industriale e ad una qualità totalmente Made in Italy, prendono forma collezioni di grès porcellanato che traggono spunto da diversi materiali: pietra, cemento, cotto, legno e marmo.

Ceramiche Refin dispone di una capacità produttiva di 8 milioni di mq all’anno. Tale obiettivo è stato raggiunto grazie all’impiego di risorse tecniche all’avanguardia e moderni strumenti per la realizzazione delle grafiche e delle attività di post-lavorazione. Propone un grès porcellanato, che oltre a riflettere una ricercatezza sul piano estetico, si differenzia per le sue caratteristiche tecniche: resistenza ad urti, scalfitture e abrasione. È poi antigelivo, idrorepellente e resistente ad agenti chimici.

Il Made in Italy non è inteso come una mera questione di stile, ma incarna un vero e proprio modello produttivo che coniuga tradizione manifatturiera, storia italiana ed etica del lavoro. Tutti i processi di lavorazione, inoltre, avvengono nel completo rispetto dell’ambiente.

Analizzando nei dettagli l’offerta incontriamo River, la collezione di gres porcellanato effetto pietra ispirata all’azione erosiva dell’acqua. Fornisce un effetto materico e strutturato dove emerge la pietra, mentre risulta levigata e attenuata nei contrasti laddove è immersa, ottenendo un aspetto più delicato ed elegante.

Chi sceglie Affrescati, invece, può approfittare di un grès porcellanato effetto cemento che reinterpreta i grandi capolavori del patrimonio artistico italiano. La morbida struttura a rilievo e la palette classica trasmettono un’identità precisa e ricercata. Grazie alle sue prerogative distintive, Affrescati ha per altro conquistato l’Archiproduct Design Award 2021, il premio annuale che celebra le eccellenze mondiali del design.

Gli amanti delle soluzioni più minimal ed essenziali non potranno che apprezzare Play. È una collezione formata da una palette di sei colori matt. È ideale per pavimentazioni e rivestimenti a parete: amplifica i volumi e dà l’idea di trovarsi in un involucro omogeneo.

Recentemente, infine, Ceramiche Refin ha preso parte a diversi eventi di settore. Tra questi ricordiamo Milano Design Week 2022 (presso Refin Studio è stato ospitato Invito al Viaggio, il progetto di comunicazione di Cadore che indaga sul portato emozionale e l’impatto sul tessuto sociale e territoriale del Memoriale Brion di Carlo Scarpa ad Altivole) e Coverings 2022, il più importante appuntamento fieristico in Nord America dedicato ai professionisti del settore ceramico, dove è stata presentata una nuova collezione: Prestigio Travertino.

Scegli Ceramiche Refin, l’eleganza di un grès porcellanato Made in Italy ed ecosostenibile!