Ceramiche Refin, innovative collezioni in grès porcellanato con infinite possibilità applicative

601
Ceramiche Refin, Primal Warm
Ceramiche Refin, Primal Warm

Le esclusive collezioni di Ceramiche Refin incarnano l’essenza dell’eco-sostenibilità e dell’eccellenza artigianale tipica del Made in Italy. Caratterizzate da ottime prerogative tecniche e da un design curato nei minimi particolari, s’ispirano a diversi materiali: dal marmo alla pietra, dal cotto al legno. Da oltre mezzo secolo, l’impresa realizza prodotti in grado di soddisfare le più disparate esigenze di progettazione.

Le linee che figurano nella proposta dell’azienda sono dedicate sia al mondo del progetto che alle abitazioni private. Ceramiche Refin, infatti, vanta una capacità produttiva che supera gli 8 milioni di metri quadrati all’anno, grazie a impianti e macchinari all’avanguardia. Un processo completamente realizzato in Italia, che si sposa con una filosofia improntata alla sostenibilità ambientale, evidenziata dall’attenzione verso la salvaguardia delle risorse naturali.

Nel novero delle collezioni, possiamo ricordare Feel. Si tratta di una moderna linea caratterizzata da un aspetto complessivamente uniforme che cela, tuttavia, sensazioni tattili che reinventano il concetto classico del cemento, offrendo un’interpretazione originale. Protagoniste sono le particolari finiture, frutto di un meticoloso percorso di ricerca e sviluppo applicato sulle superfici.

La collezione Primal, invece, porta l’evoluzione di un materiale tradizionale come la quarzite, con lo scopo di renderlo raffinato e contemporaneo. Viene presentata una struttura che riprende le sfaldature caratteristiche ma rivelandosi più delicata. I dettagli grafici più decisi e i passaggi cromatici più marcati sono attenuati per ammorbidire l’aspetto complessivo della superficie.

Spazio anche a Orobica, una linea che interpreta la celebre pietra estratta nella località di Gré, alle pendici del Monte Clemo, sulla sponda nord-occidentale del lago d’Iseo. Si caratterizza per l’alternanza di clasti di varie dimensioni, che conferiscono un aspetto complessivamente mosso. Ma sono stati inseriti anche ciottoli dalle sfumature più calde, per rendere la superficie ancor più dinamica e variegata.

Nella proposta, in aggiunta, figurano anche eleganti collezioni di gres effetto legno, come Canal Grande, vincitrice nella categoria “Finishes” durante la settima edizione degli Archiproducts Design Awards (ADA) e protagonista dell’allestimento Tales of Canal Grande, ideato appositamente per la Milano Design Week 2023. Senza dimenticare le piastrelle dedicate a bagno e cucina, nonché le lastre grandi formati, resistenti e performanti, caratterizzate da un sottilissimo spessore da 6 o 9 mm.

Tornando al tema eventi internazionali, Ceramiche Refin, ad aprile 2023, si è ripresentata sul palcoscenico di Coverings, rinomato appuntamento fieristico in Nord America per i professionisti del settore ceramico. In occasione dell’evento è stata presentata Primal, una collezione di grès porcellanato effetto pietra.

Mentre nel mese di maggio, infine, ha preso parte alla Clerkenwell Design Week di Londra. Nel proprio stand, l’azienda ha avuto l’occasione di far conoscere ai visitatori le collezioni più recenti e di confrontarsi con autentici protagonisti del settore ceramico.