CesarePozzo sostiene i progetti di Medici con l’Africa Cuamm. Il Treno della Salute fa tappa nelle principali città venete

280

CesarePozzo rinnova il suo sostegno e il suo impegno a favore dell’iniziativa Il Treno della
Salute, organizzata da Medici con l’Africa Cuamm: cinque vagoni, in nove stazioni del Veneto, dal 2 al 22 maggio. Questo in sintesi il progetto che parla di prevenzione e solidarietà a famiglie, turisti, pendolari e bambini.

L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione e realizzata insieme al gruppo Ferrovieri per l’Africa, è partita dalla stazione di Venezia Santa Lucia e si concluderà il 22 maggio a Vicenza
dopo aver fatto tappa a Padova, Rovigo, Bassano del Grappa, Treviso, Belluno, Portogruaro e Verona. All’interno dei vagoni si svolgono attività di screening e counselling per adulti e laboratori sull’attività motoria e alimentare per i bambini.

Un focus speciale è inoltre dedicato ai temi legati all’emergenza sanitaria in Africa e all’impegno sul campo: grafica, video e immagini permettono di conoscere da vicino il lavoro di Medici con l’Africa Cuamm in Sierra Leone dove sono in corso diversi progetti in collaborazione con la Regione Veneto. Tra questi, l’acquisto di moto – ambulanze per il trasporto in ospedale di bambini e donne in gravidanza in Sud Sudan e in Sierra Leone, progetto sempre sostenuto dalla Mutua Sanitaria Cesare Pozzo.

Tale acquisto è stato voluto per rispondere ad un’esigenza concreta dell’Africa, ossia agevolare il trasporto dei malati che spesso giungono troppo tardi in ospedale a causa delle distanze e di uno spostamento inadeguato. Nelle situazioni in cui il ritardo nell’aiuto può rivelarsi fatale, le moto vengono impiegate come ambulanze risultando essere un mezzo versatile, in grado di aggirare ostacoli e barriere meglio di jeep e furgoni e di raggiungere i villaggi più sperduti.

“Noi della Cesare Pozzo siamo un tutt’uno con il gruppo Ferrovieri con l’Africa – afferma Giuliano Girotto, consigliere, responsabile Macro Area Nord Est della Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo – Quando ci hanno proposto questa idea, abbiamo aderito subito. Li sosteniamo perché i loro progetti sono i nostri: prevenzione, solidarietà, aiuto degli ultimi, in Africa e qui. Ultimi che non possono accedere ai servizi sanitari, sono valori in cui crediamo fortemente».

Il calendario e le informazioni su Il Treno della Salute e tutti i progetti di Medici con l’Africa Cuamm sono disponibili sul sito www.mediciconlafrica.org

Con circa 148.000 soci, per un totale di 400.000 assistiti, la Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo si impegna a garantire da oltre 140 anni il benessere di lavoratori, famiglie e imprese. Tutti i piani sanitari sono studiati per venire incontro alle diverse esigenze dettate dall’età, dal nucleo familiare e dalla professione. Soltanto nel 2018 ha erogato circa 18 milioni di euro per rimborsi di spese mediche e sussidi socio-assistenziali.

CesarePozzo in Veneto: CesarePozzo è presente in Veneto con la sede regionale di Marghera e gli sportelli solidali di Vicenza, Verona, Treviso e Padova. Una rete capillare che potendo contare sulle convenzioni attive con le principali strutture sanitarie del Veneto, assiste oggi in questa regione ben 7.671 Soci e le loro famiglie. La Sede Regionale di Marghera si trova in Via Ulloa, 5 – tel. 041.926751- fax 041.5387659 – orari: lunedì 14.30-17.30 – da martedì a venerdì 9.00-12.00 – e-mail:
veneto@mutuacesarepozzo.it