Lunedì 13 e mercoledì 15 maggio al Giorgione è in programma Che fare quando il mondo è in fiamme? diretto da Roberto Minervini e distribuito dalla Cineteca di Bologna, una riflessione sul razzismo in America.
Che fare quando il mondo è in fiamme? di Roberto Minervini è un film che rompe molti stereotipi sedimentati lungo le rive del Mississipi e svela la complessità del profondo sud americano.
Estate 2017, una serie di brutali uccisioni di giovani afroamericani per mano della polizia scuote gli Stati Uniti. La comunità nera del Sud affronta gli effetti persistenti del passato, cercando di sopravvivere in un paese che non è dalla parte della sua gente. Judy, spezzata dalla vita e dai debiti, vorrebbe soltanto conservare il suo bar. La madre di Ronaldo e Titus vuole che siano a casa prima che un colpo di pistola neghi loro la chance di diventare grandi. Intanto le Black Panther organizzano una manifestazione di protesta contro la brutalità della polizia.
Il documentario era in concorso a Venezia 75.
Che fare quando il mondo è in fiamme? di Roberto Minervini è in programma al Giorgione lunedì 13 e mercoledì 15, alle ore 16.30, 18.50 e 21.10. In versione originale con sottotitoli italiani.