Se al Sud le previsioni meteo dicono che sarà un weekend estivo con punte di 34 gradi, al nord questa primavera non decolla e si conferma essere una delle più fredde degli ultimi anni. Ecco cosa dicono le previsioni Arpav per questo weekend.
Sabato 22. Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso sulle zone montane e pedemontane; in pianura schiarite si alterneranno ad annuvolamenti a tratti consistenti sulle zone più interne.Precipitazioni. Nella notte non si esclude qualche debole precipitazione sparsa poi, al mattino, probabili deboli precipitazioni sparse (probabilità bassa 5-25%) sulle zone dolomitiche e sulle Prealpi centro-orientali. Al pomeriggio la probabilità di precipitazioni tenderà ad aumentare sulle zone montane e pedemontane fino a medio-alta (50-75%) per fenomeni sparsi, anche a carattere di rovescio od occasionale temporale; dal tardo pomeriggio sarà probabile qualche debole precipitazione anche sulla pianura settentrionale (probabilità medio-bassa (25-50%). Limite della neve oltre i 2000 m.
Temperature. Minime in ulteriore aumento, massime in calo o localmente stazionarie.
Venti. In quota tesi sud-occidentali. Al mattino su costa, pianura limitrofa e a tratti anche sui settori meridionali venti moderati/tesi dai quadranti meridionali, in successiva rotazione da sud-est. A fine giornata attenuazione dei venti che soffieranno deboli/moderati da nord-est. Mare. Mosso.
Domenica 23. Tempo variabile con cielo in prevalenza molto nuvoloso su zone montane e pedemontane, in pianura schiarite, anche ampie si alterneranno a nuvolosità irregolare, a tratti consistente. Precipitazioni. Da metà mattina aumento della probabilità fino a medio-alta (50-75%) di precipitazioni, anche a carattere di rovescio od occasionale temporale, a partire dalle zone montane, in estensione alla pianura settentrionale nel corso del pomeriggio; fenomeni meno probabili o del tutto assenti sui settori centro-meridionali; generalmente assenti sulla costa. Limite della neve intorno ai 2000/2400 m. Temperature. Senza notevoli variazioni. Venti. In quota sud-occidentali moderati/tesi. In pianura fino alle prime ore deboli variabili, poi rinforzo della ventilazione dai quadranti orientali fino a risultare moderati, a tratti tesi sulla costa. Mare. Mosso.