Chiesa del cimitero di Marghera, fine dei lavori di ristrutturazione. Il sindaco Brugnaro: “Come promesso è tornata a essere fruibile dalla comunità”

180
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Sono tornati a essere completamente fruibili dalla cittadinanza la chiesa e il campanile del cimitero di Marghera, da lungo tempo rimasti inagibili. In questi giorni, infatti, si sono conclusi gli interventi di ristrutturazione di entrambe le strutture: dopo l’approvazione del progetto definitivo di restauro da quasi duecentomila euro da parte della Giunta, sono state impermeabilizzate le coperture e i pilastri e le pareti sono state oggetto di ripristini strutturali. I serramenti sono stati completamente sostituiti e, sulle facciate ovest ed est della chiesa, ridipinta, le vecchie lastre fuori norma hanno lasciato spazio a nuove vetrate antisfondamento. Grazie a questi interventi la chiesa, che può ora contare su impianti di illuminazione e audio potenziati, già nei giorni scorsi è tornata a essere pienamente accessibile.

“Avevamo promesso che saremmo intervenuti e l’abbiamo fatto senza perdere tempo – commenta il sindaco Luigi Brugnaro – Nel rispetto dei nostri defunti restituiamo alla città un luogo importante, consapevoli che una buona Amministrazione deve puntare soprattutto su controllo e manutenzioni quotidiane. La Giunta ha investito molto per sistemare i cimiteri cittadini e permettere ai parenti di salutare i propri cari in un ambiente consono. Venezia non dimentica le proprie radici e le generazioni che hanno contribuito a rendere grande questa Città. Anche per questo abbiamo deciso di posizionare di nuovo, dopo quasi 70 anni, il ponte galleggiante tra Fondamente Nove e il cimitero di San Michele in Isola. Un forte gesto di rispetto e d’identità”.  

“Da tanti anni – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto – la chiesa del cimitero di Marghera attendeva questo intervento dopo un lungo periodo di trascuratezza che ne ha reso impossibile l’utilizzo, con grande dispiacere della comunità. Nel 2018, dopo un sopralluogo effettuato dal sindaco Brugnaro, la Giunta ha stanziato 199mila euro per la sua sistemazione. Un intervento che si aggiunge a quanto già concretizzato nel 2017, quando vennero sistemati i loculi dell’area del ‘monoblocco’, risolvendo evidenti problemi di degrado”.

Parole condivise dall’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini: “Ho ricevuto numerosi ringraziamenti da parte dei residenti per la conclusione dei lavori, specie durante la scorsa Giornata di commemorazione dei defunti – sottolinea – Il 2 novembre si sono riscontrati alcuni problemi di parcheggio, per questo motivo è stato dato incarico agli uffici comunali di predisporre un piano straordinario per gestire diversamente la viabilità nelle prossime occasioni, minimizzando così i disagi per i residenti e il rischio di contravvenzioni per sosta vietata”.