Chiesa di Santa Maria Nova di Vicenza, via al trasloco dei documenti della Biblioteca Bertoliana

599
Chiesa Santa Maria Nova Vicenza

La Chiesa di Santa Maria Nova di Vicenza, splendido manufatto architettonico, sarà oggetto di una operazione di restituzione alla città. Una operazione che è partita questa mattina, lunedì 30 ottobre 2023, alla presenza del sindaco Giacomo Possamai. Il progetto prevede un punto di arrivo dei lavori: inizio 2024.

L’edificio, attribuito al celeberrimo architetto veneto Andrea Palladio e progettato intorno al 1578, ospita infatti dal 2007 gli archivi e i materiali documentari della Biblioteca Bertoliana che, nel corso delle opere, saranno spostati all’ex scuola Giuriolo.

Dopo un lungo intervento di riqualificazione dell’ex scuola media di contra’ Riale, che si è concluso ad ottobre con il collaudo degli impianti anti intrusione, antincendio, spegnimento automatico con aerogel e con il sopralluogo dei vigili del fuoco, parte dunque il trasferimento in questa sede degli archivi e materiali documentari stoccati a Santa Maria Nova.

È stato spiegato che le operazioni di trasloco, che si concluderanno entro fine anno, permetteranno non solo di spostare dalla chiesa 1.100 metri lineari di documentazione, ma di alleggerire in parte anche i magazzini della sede storica di Palazzo San Giacomo in contra’ Riale: all’ex Giuriolo verranno infatti spostati oltre 650 metri lineari di periodici, per alleggerire il carico dei magazzini collocati all’ultimo piano dell’ex convento dei padri somaschi, adibito a Biblioteca nel 1910.

Contemporaneamente verranno spostati e ricompattati nei magazzini di San Giacomo anche 820 metri lineari di libri antichi, operazione necessaria per recuperare spazio utile per le nuove acquisizioni. Preliminare al trasloco vero e proprio dei materiali è un delicato intervento di depolveratura degli archivi storici e dei libri antichi, garantito attraverso macchinari aspiranti in grado di evitare qualsiasi danno ai documenti. Una volta spolverati, archivi e libri verranno riposti su scaffalature metalliche collocate nei tre piani fuori terra dell’ex Giuriolo.

L’utilizzo del nuovo deposito sarà finalizzato esclusivamente alla conservazione libraria; la consultazione dei documenti da parte del pubblico continuerà a essere garantita nelle sale studio di Palazzo San Giacomo.

Il sindaco Giacomo Possamai e il direttore della Biblioteca Bertoliana, Mattea Gazzola

“È iniziato il trasloco dei beni della Biblioteca Bertoliana conservati nella chiesa di Santa Maria Nova, l’unica chiesa di Vicenza attribuita a Palladio – ha dichiarato il sindaco Giacomo Possamai -, beni che confluiranno nella ex scuola Giuriolo che già conserva parte del patrimonio della biblioteca cittadina.

In questo modo – ha aggiunto il primo cittadino – riusciremo a raggiungere un obiettivo che ci eravamo fissati in campagna elettorale a completamento di un iter già avviato dalle precedenti amministrazioni: entro la fine dell’anno il trasloco verrà completato e appena possibile riusciremo a rendere accessibile a tutti uno dei luoghi più affascinanti della città”.