“Chopin ovvero il Pianoforte”: la pianista cinese Yuchen Zhang al Conservatorio Pedrollo sabato 27 Luglio

96
Chopin ovvero il Pianoforte, a Vicenza la pianista cinese Yuchen Zhang
Chopin ovvero il Pianoforte, a Vicenza la pianista cinese Yuchen Zhang

Chopin ovvero il Pianoforte” è il titolo dello stimolante programma concertistico interamente dedicato a musiche di Chopin che si terrà sabato 27 luglio alle ore 16.00 con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Protagonista sarà la pianista cinese Yuchen Zhang che sta completando gli studi di dottorato presso l’Accademia Frederic Chopin di Varsavia con Jerzy Sterczyński, rinomato pianista e didatta polacco.

Yuchen Zhang si laurea con lode nel 2017 all’Università di Tianjin (Cina) e nel 2018 viene ammessa al Conservatorio di Milano nella classe del prof. Antonio Tessoni conseguendo il Diploma Accademico di Secondo Livello in Pianoforte Solista.

Nel frattempo vince numerosi concorsi pianistici internazionali e frequenta le masterclass con i professori Andrzej Jasiński, Philippe Giusiano, Joanna Ławrynowicz-Just, Valentina Igoshinache influenzano profondamente la sua interpretazione delle opere di Chopin.

Il programma offre all’ascolto ben 4 diverse forme musicali nelle quali il compositore polacco individua differenti e peculiari modi pianistici.

Nei due valzer in programma ascoltiamo lo Chopin salottiero brillante e virtuosistico.

Viceversa le Mazurche possono essere considerate pagine sonore del diario intimo del compositore rispecchiando il profondo legame con la terra di origine.

In programma le quattro Mazurche op.17 scritte in Francia tra il 1832 e 1833.

La quarta Ballata op.52 in fa minore del 1842, rappresenta una delle vette espressive e pianistiche del compositore: straordinario affresco musicale di inarrivabile ricchezza armonica e complessità tecnica.

Chiude il pomeriggio l’Andante spianato e Grande Polacca brillante op.22 del 1830 che ci colpisce per l’accentuato contrasto espressivo tra l’atmosfera onirica e pacata dell’Andante e la travolgente vitalità ritmica della Polacca.

Per informazioni: mailto:ufficiostampa@consvi.it