Christian Greco sotto attacco, Zanettin di Forza Italia lo difende: “Assoluta eccellenza, solidarietà pigafettiana”

786
museo egizio Greco
museo egizio Greco

Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino e curatore della mostra “I creatori dell’Egitto eterno a Vicenza, dopo le polemiche del 2018 sui visitatori di lingua araba sollevate da Lega e Fratelli d’Italia, è ora tornato sotto attacco da parte di alcuni esponenti di destra e si è sollevato un ampio dibattito nazionale.

“Christian Greco è una assoluta eccellenza – commenta a ViPiu.it invece Pierantonio Zanettin, senatore di Forza Italia – Ha trasformato il Museo egizio di Torino. Chiunque l’abbia visitato negli ultimi anni si rende conto che forse oggi è il migliore al mondo. Quello del Cairo ha probabilmente un maggior numero di reperti esposto, ma un allestimento datato, neppure paragonabile, a quello, decisamente affascinante, di Torino”.

“I risultati di Greco parlano da soli – aggiunge – questo Governo ha posto la valorizzazione del merito individuale al centro della sua iniziativa politica. Una sostituzione di Greco al vertice del museo egizio di Torino non si spiegherebbe sul piano dei risultati e si porrebbe un contraddizione con questo principio. Giudico pertanto gli attacchi che gli sono stati rivolti del tutto ingiustificati ed anche goffi nello stile”.

“Peraltro a Greco mi lega anche una solidarietà “pigafettiana”, confermo quindi la massima stima nei suoi confronti”, conclude Zanettin.