Ci sto? Affare fatica! – Adolescenti e giovani per la cura dei beni comuni in 100 cantieri estivi a Verona e provincia

214

 Al via il nuovo progetto  “Ci sto? Affare fatica!”  che vedrà protagonisti 1.500 ragazzi dai 14 ai 19 anni, ma coinvolgerà anche 150 giovani dai 20 ai 30 in qualità di tutor e l’intera comunità poiché Fare Fatica potrebbe proprio essere un Affare per molti. 
I partecipanti saranno occupati in svariate attività settimanali di cura del bene comune. Il progetto si realizzerà dal 10 giugno al 26 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12,30, nei Comuni di Verona, San Giovanni Lupatoto, Villafranca, Legnago e Cerea. 
I ragazzi organizzati in gruppi saranno coordinati da giovani tutor, appositamente selezionati e formati per guidare i “faticatori” più giovani. Si prenderanno cura dei luoghi del territorio: puliranno spazi pubblici, faranno piccole manutenzioni dei parchi giochi, tinteggiatura di giostre, staccionate, spazi di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, si prenderanno cura del verde e si occuperanno della riqualificazione di luoghi abbandonati e tante altre attività. Una movimentazione a tutti i livelli che riempirà di entusiasmo e significato l’estate dei ragazzi!

La fatica verrà ricompensata con un “buono fatica”, che i ragazzi riceveranno per ogni settimana di attività, del valore di € 50,00 da poter spendere negli ambiti principali della loro quotidianità (abbigliamento, libri scolastici, spese alimentari, sport, e tempo libero) da spendere presso gli esercenti del territorio. Anche ai tutor verrà riconosciuto un “buono fatica”, del valore di € 100,00. Un ruolo chiave sarà affidato agli handymen, o “maestri d’arte”, adulti “tuttofare” capaci di trasmettere piccole competenze tecnico-artigianali e di guidare il gruppo insieme ai tutor.

Ogni gruppo sarà formato da 10 ragazzi. I gruppi di ragazzi che si mobiliteranno sui territori nelle estati 2019 e 2020, saranno così distribuiti: 102 gruppi a Verona, 8 gruppi a Villafranca, 14 gruppi a San Giovanni Lupatoto, 12 gruppi a Legnago e 12 gruppi a Cerea.

Si stanno individuando i “cantieri di cura del bene comune” nei territori di appartenenza, ad oggi hanno già aderito 5 Circoscrizioni, 8 scuole del territorio e alcune realtà del mondo associativo che gestisce spazi pubblici. Il progetto opera in una concreta prospettiva di comunità, che coinvolge un’ampia rete. A Verona è promosso dalle Cooperative Energie Sociali, L’Albero, Aretè e il Centro Servizi per il

Volontariato con il partenariato dei Comuni di Verona, San Giovanni Lupatoto, Villafranca, Legnago, Cerea e il sostegno di Fondazione Cariverona. Nasce sul territorio di Bassano dove ormai è giunto alla quarta fortunatissima edizione e diventa quest’anno un progetto di ampio respiro, che coinvolge Verona, Vicenza e Ancona.

Attraverso il sito www.cistoaffarefatica.it si può accedere alle informazioni necessarie e all’iscrizione scegliendo il territorio e la settimana di preferenza. E’ già aperto il bando per i tutor, mentre per gli adolescenti le iscrizioni online si potranno fare dal 15 maggio e resteranno aperte per tutta la durata dell’iniziativa.

Per informazioni:

Beatrice 329 4465649 Veronica 375 5697627

verona@cistoaffarefatica.it

legnagocerea@cistoaffarefatica.it

villafranca@cistoaffarefatica.it

sangiovannilupatoto@cistoaffarefatica.it

Informazioni e contatti

Per informazioni:

Beatrice 329 4465649 Veronica 375 5697627

verona@cistoaffarefatica.it

legnagocerea@cistoaffarefatica.it

villafranca@cistoaffarefatica.it

sangiovannilupatoto@cistoaffarefatica.it


Ultimo aggiornamento: 17 maggio 2019