Cibo e spreco alimentare al centro della domenica ecologica del 28 gennaio

344
Giornata ecologica a Vicenza del 28 gennaio: al centro cibo e spreco alimentare
Giornata ecologica a Vicenza del 28 gennaio: al centro cibo e spreco alimentare

È stata posticipata al 28 gennaio la prossima Giornata Ecologica a Vicenza, inizialmente programmata per il 21 gennaio e denominata “Vicenza non spreca”, con focus su cibo e spreco alimentare. La decisione di spostare la data è stata presa per agevolare l’afflusso delle persone al centro storico durante VIOFF, il Fuori Fiera di VicenzaOro, in programma dal 19 al 21 gennaio. L’evento prevede il blocco del traffico all’interno delle mura storiche della città.

La Giornata Ecologica a Vicenza, in vista della Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare del 5 febbraio, mira a sensibilizzare sul tema del cibo e ad affrontare la sfida dello spreco alimentare. Sara Baldinato, assessore all’ambiente, sottolinea l’importanza di ridurre le perdite e gli sprechi alimentari per garantire maggiore cibo per tutti e contribuire alla sostenibilità economica, ambientale e sociale, secondo gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030.

Le attività si svolgeranno in diverse zone della città, inclusi il centro storico e i quartieri di Santa Bertilla, San Lazzaro e Mercato Nuovo. Tra le iniziative previste ci sono la piantumazione di 100 alberi nella zona del Mercato Nuovo, un convegno sullo spreco alimentare a Palazzo Cordellina, laboratori per bambini, ingresso gratuito alle Gallerie di Palazzo Thiene e al Museo Naturalistico Archeologico, con eventi a tema e laboratori anti-spreco.

Nei quartieri coinvolti, saranno organizzati clean-up con Plastic Free, pedalate con Fiab e Legambiente, piantumazione di alberi al Mercato Nuovo, visite all’apiario didattico nel Mercato ortofrutticolo, presentazioni di attività della cooperativa PariPasso, laboratori didattici a Parco Fornaci e una mostra fotografica a villa Lattes. La giornata si inserisce nelle attività del Cities2030 Vicenza Food Lab, parte di un progetto europeo per sviluppare sistemi alimentari resilienti e sostenibili.

Inoltre, si prevede l’apertura dei campi da calcio di via Monsignor Onisto con partite ed esercitazioni a cura di ASD San Lazzaro Serenissima e ingresso libero con visite guidate al Museo d’Arte Sacra di Monte Berico. L’evento è parte di un’ampia iniziativa volta a creare consapevolezza sull’importanza della sostenibilità alimentare e della riduzione degli sprechi nella città di Vicenza.

 

——
Fonte: Cibo e spreco alimentare al centro della domenica ecologica del 28 gennaio , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza