Ciclabile Vicenza-Torri di Quartesolo, inaugurata la passerella ciclopedonale sul Tribolo

360

E’ stata inaugurata questa mattina la nuova passerella ciclopedonale in affiancamento al ponte stradale lungo la Strada Padana Superiore verso Padova, al confine con Torri di Quartesolo, per l’attraversamento della roggia Tribolo. Oltre alla passerella, è stato inaugurato anche un tratto di circa 130 metri di pista ciclopedonale in sede propria, separata dalla strada, primo stralcio del collegamento tra il Comune di Torri ed il capoluogo.

Sono presenti l’assessore alle infrastrutture del Comune di Vicenza, il sindaco di Torri di Quartesolo e il consigliere della Provincia di Vicenza con delega alle piste ciclabili e ai rapporti con la città capoluogo e l’area metropolitana.

L’intervento complessivo, a cura del servizio Mobilità e trasporti, ha avuto un costo di 200 mila euro, 100 mila dei quali finanziati dalla Provincia di Vicenza.

Passerella ciclopedonale sul Tribolo

Si tratta del primo tassello di un’importante infrastruttura ciclabile per il completamento del collegamento della pista ciclopedonale tra Torri di Quartesolo e Vicenza nell’ambito degli “itinerari cicloturistici palladiani”.

La passerella ciclopedonale permette di superare un punto in cui, a causa della presenza del ponte stradale, non è possibile alcun intervento sul sedime della SR 11.

L’opera – esterna alla careggiata – ha uno sviluppo complessivo di 42 metri circa e si posiziona in affiancamento al ponte stradale esistente, ad una adeguata distanza dalle tubazioni dei sottoservizi adiacenti al ponte.

La passerella – composta da una struttura metallica fondata su micropali – ha la funzione di permettere l’attraversamento della roggia Tribolo e del successivo fossato di scolo delle acque meteoriche.

La quota del piano di calpestio in ingresso e in uscita è pari alla quota della strada regionale 11 e l’andamento altimetrico rimane pressochè pianeggiante per tutta la passerella. 

L’impresa costruttrice è l’associazione temporanea d’impresa tra la ditta Milan Luigi srl e la Ditta costruzioni Stradali Martini Silvestro srl.

Tratto di pista ciclopedonale per il collegamento Torri di Quartesolo-Vicenza

Oltre alla passerella è stato realizzato un tratto di circa 130 metri di pista ciclopedonale in sede propria, separata dalla strada e con finitura in stabilizzato. Il tratto rappresenta il primo stralcio del collegamento tra il Comune di Torri di Quartesolo e Vicenza e raggiunge già il confine comunale con Torri di Quartesolo.

Al momento l’opera, con palizzata in legno verso la roggia, è completata da un nuovo attraversamento pedonale su strada Padana, a consentire il raggiungimento della passerella da entrambi i lati, evitando così a pedoni e biciclette la strettoia del ponte.