Cimiteri di Vicenza, ordinanze per l’estumulazione di 1036 ossari e l’esumazione di 345 defunti

1552

L’ufficio funerario ha pubblicato le ordinanze relative all’estumulazione di 1036 ossari e all’esumazione di 329 defunti al campo I del Cimitero Maggiore di Vicenza e all’esumazione di 16 estinti da una porzione del campo di inumazione del cimitero suburbano di Longara. L’elenco dei defunti è reso noto nelle ordinanze disponibili nel sito del Comune.

I familiari possono richiedere, previa domanda e pagamento delle relative tariffe, la cremazione dei resti ossei, la collocazione in una tomba di famiglia o in ossario, o il trasferimento ad un altro cimitero. Le ordinanze saranno esposte nelle apposite bacheche dei cimiteri, mentre gli avvisi relativi ai loculi verranno affissi da Amcps in ogni lastra di marmo.

Nel dettaglio, l’ordinanza di estumulazione dai loculi del Cimitero Maggiore riguarda i resti mortali le cui concessioni sono scadute dal 2014 al 2016 per deceduti dal 1964 al 1966 in caso di concessioni cinquantennali e deceduti nel 1974 al 1976 in caso di concessioni quarantennali. Nel Campo I del Cimitero Maggiore si procederà con l’esumazione ordinaria di 329 defunti, essendo trascorso il periodo minimo di inumazione previsto dalla normativa di 10 anni. Se nessun familiare si presenterà né sarà possibile rintracciarlo per raccoglierne la volontà, dal 30 aprile 2023, quindi fra oltre un anno, il Comune procederà d’ufficio all’estumulazione e all’esumazione, come previsto dal Regolamento comunale dei servizi funebri e cimiteriali. In tal caso resti ossei saranno conferiti nell’ossario comune, mentre le foto e gli accessori saranno rimossi e smaltiti.

Per quanto riguarda il cimitero suburbano di Longara, si prevede l’esumazione di 16 defunti, essendo trascorso il periodo minimo di inumazione di 10 anni, in una porzione del campo d’inumazione. Il campo è infatti costituito da più riquadri autonomamente delimitati, che possono pertanto essere oggetto di esumazione senza compromettere le fosse adiacenti. In questo caso, il Comune procederà all’esumazione, con le stesse modalità indicate per il Cimitero Maggiore, a partire dal 30 novembre 2022.

Le persone interessate ad esprimersi in merito alla destinazione dei resti mortali del proprio familiare dovranno rivolgersi ad Amcps presso il Cimitero Maggiore da lunedì a venerdì 8,15-12,15, martedì e giovedì anche 14 -17, sabato 9-12 (tel:0444/305275 e-mail: servizicimiteriali@amcps.it).

Le ordinanze con l’elenco dei defunti sono pubblicate nel sito del Comune di Vicenza, nell’area Autorizzazioni o concessioni (https://www.comune.vicenza.it/albo3/autorizzazioni.php.

——
Fonti: Cimiteri, ordinanze per l’estumulazione di 1036 ossari e l’esumazione di 345 defunti , Comune di Vicenza