Riprende, ma in modo completamente nuovo, la programmazione del Cinema al Ridotto al Teatro Comunale di Vicenza. Anziché proporre opere liriche, balletti del repertorio classico o spettacoli di danza contemporanea trasmessi in diretta dai più famosi teatri del mondo, con gli interpreti e le compagnie più prestigiose del mondo di lirica e danza, verrà proposta una selezione di film d’autore. I film sono stati scelti perché i temi affrontati o gli interpreti sono gli stessi degli appuntamenti di prosa, di danza o di musica classica a cui fanno riferimento.
La programmazione dei film è resa possibile grazie alla collaborazione con il Circolo del Cinema di Verona e anche con il Cinema Odeon di Vicenza e l’idea è di creare, collegando la visione del film a quella degli spettacoli, una sorta di dialogo a più voci tra le arti.
Tutti i film della rassegna Cinema al Ridotto avranno inizio alle 20,45.
Il primo film in programma, venerdì 19 gennaio, è “Enemy”, film del 2013 del regista Denis Villeneuve, che ha tra gli interpreti Isabella Rossellini protagonista (e autrice) dello spettacolo “Darwin’s smile” in scena al Teatro Comunale di Vicenza martedì 16 gennaio. Ispirato al romanzo “L’uomo duplicato” di José Saramago, racconta la storia di Adam, un professore di storia che guardando un film su dvd scopre che una delle comparse è del tutto identica a lui. Cercherà di scoprire chi sia questo sosia, ma la ricerca si rivelerà complessa e pericolosa.
Il secondo appuntamento al Cinema al Ridotto, in programma sabato 3 febbraio è con il film del 1984 “Noi Tre” con la regia di Pupi Avati, collegato al Concerto proposto dalla OTO – Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, diretta nell’occasione da Lorenza Borrani (violino concertatore), dal titolo Mozart & Haydn, in programma lunedì 5 febbraio. Il film è dedicato al giovane Mozart, che nel 1770 si trovava a Bologna per sostenere un esame. I “noi tre” del titolo sono appunto il giovanissimo musicista, la contessina Maria Caterina Pallavicini e il fratello Giuseppe, con cui formeranno un trio molto affiatato.
Il terzo film, venerdì 1 marzo, è un grande classico: “Scarpette Rosse” di Michael Powell e Emeric Pressburger, ispirato all’omonima fiaba di Hans Christian Andersen, lo stesso titolo del balletto presentato giovedì 29 febbraio nella stagione di danza dal Nuovo Balletto di Toscana. Il film del 1948 è uno dei più celebri, se non il più famoso, tra tutti i film sulla danza, di cui racconta ossessioni, meraviglie e tragedie con mirabile efficacia. La storia è di una ballerina di gran talento, interpretata da Moira Shearer, autentica star del balletto inglese, combattuta tra l’amore per la danza e quello per un giovane compositore. Il film è celebre anche per lo splendido balletto del titolo, ispirato alla fiaba di Andersen.
In tema danza anche il quarto titolo del Cinema al Ridotto, programmato per giovedì 21 marzo: si tratta di “La vita è una danza”, regia di Cédric Klapisch. Tra gli interpreti c’è Hofesh Shechter, il coreografo di “From England with Love”, lo spettacolo di danza portato in scena dalla sua compagnia giovanile al Comunale, martedì 19 marzo. Il film, del 2022, racconta la storia di Elise, interpretata da Marion Barbeau, prima ballerina dell’Opéra di Parigi, una promettente danzatrice classica che vede la sua vita sconvolta dal tradimento del fidanzato e da un drammatico infortunio in scena a causa del quale non potrà più danzare. Con l’aiuto degli amici e un nuovo amore riuscirà lentamente a ricominciare a vivere e troverà pure modo di tornare a ballare.
Ultimo appuntamento è con il film di Ferzan Özpetek “Magnifica Presenza”, in programma giovedì 2 maggio, stesso titolo che andrà in scena al Comunale, come adattamento teatrale e firmato sempre da Ozpetek, lunedì 6 e martedì 7 maggio. Uscito nel 2012, il film ha un cast decisamente ricco di nomi celebrati ed emergenti del cinema italiano. La trama è liberamente ispirata a “I sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello.
Prima di ogni proiezione ci sarà in sala la presentazione del film a cura di Luca Mantovani, responsabile artistico del Circolo del Cinema di Verona.
Per informazioni per l’acquisto dei biglietti si può consultare il sito del teatro www.tcvi.it.