Cinema Odeon di Corso Palladio: la Giunta di Vicenza impegnata nel mantenimento delle proiezioni

602
cinema odeon in corso palladio

La Giunta del Comune di Vicenza ha emesso un atto per ribadire con fermezza che il cinema Odeon di Corso Palladio deve essere preservato, in vista del rinnovo della concessione dell’ex chiesa dei Santi Faustino e Giovita.

Il rinnovo è previsto a sua volta da una delibera precedentemente emanato per avviare la procedura necessaria per l’individuazione dei futuri gestori. L’atto successivo, dunque, è il modo in cui l’esecutivo Possamai vuole sincerarsi che l’immobile conservi il suo ruolo culturale. Insomma: il cinema Odeon in Corso Palladio deve restarci.

L’integrazione precisa questo aspetto: resta aperta ad attività culturali, artistiche o ricreative e comunque di interesse sociale “con prevalenza delle attività cinematografiche”.

“Al netto di chi si occuperà della gestione – ha detto il sindaco Giacomo Possamai a Il Giornale di Vicenza – restiamo convintissimi che sia necessario tutelare lo storico cinematografo, il più longevo d’Italia ancora attivo. Si tratta di un patrimonio enorme della città”.

Il cinema Odeon di Corso Palladio è infatti aperto ininterrottamente dal 1907  e attualmente è gestito da una impresa sociale in forma di Srl.

Il nuovo affidamento prevede anche delle novità, a partire dalla durata della convenzione: 9 anni, rinnovabili, invece di 6. Attesi interventi di manutenzione, oltre ai lavori sul tetto, di competenza del Comune.