Cinema sotto stelle, la rassegna estiva ai chiostri di Santa Corona di Vicenza, quest’anno celebra la sua 30esima edizione ed è firmata come sempre dal Cinema Odeon, in collaborazione e con il contributo del Comune di Vicenza, il sostegno della Provincia di Vicenza, del Gruppo AGSM-AIM e di Europa Cinemas e con la collaborazione di Cineteca Nazionale e Cineteca di Bologna.
Dal 23 giugno al 3 settembre 2023, un film al giorno, tutti i giorni, per tutti i gusti, tra grandi classici e nuove proposte, ritorni e stuzzicanti scoperte. Saranno proposti anche incontri con nomi di spicco della cinematografia come Marco Tullio Giordana, Pupi Avati, Emilia Mazzacurati e Joanna Cassidy.
Per dare il via a questa edizione del trentennale, una pre-apertura speciale è in programma domenica 18 giugno alle 20.30 al Cinema Odeon.
Il regista Marco Tullio Giordana, attualmente impegnato in città per le riprese del suo nuovo film dedicato al romanzo “La vita accanto” di Maria Pia Veladiano, incontrerà il pubblico dopo la proiezione del suo film “Romanzo di una strage” (2012), dando così ufficialmente il via al conto alla rovescia verso l’estate cinematografica vicentina.
La rassegna è stata presentata oggi nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino dal sindaco Giacomo Possamai, dall’assessore alla Cultura, al turismo e all’attrattività della città
Ilaria Fantin e dal programmatore dell’Odeon e curatore della rassegna Enrico Ladisa.
A inaugurare la rassegna al chiostro sarà invece, venerdì 23 giugno, “Le otto montagne” di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, recente vincitore del David di Donatello come miglior film del 2023. In esclusiva sarà proiettato anche il pluripremiato cortometraggio “An irish goodbye“, vincitore dell’Oscar 2023 come miglior short film.
Dopo l’avvio con Giordana, assolutamente da non perdere l’atteso ritorno a Vicenza, mercoledì 28 giugno, del grande maestro Pupi Avati, che incontrerà il pubblico in occasione della proiezione del suo film “La quattordicesima domenica del tempo ordinario“.
Domenica 2 luglio, invece, toccherà a Emilia Mazzacurati invitata per condividere con gli spettatori il suo primo lungometraggio, “Billy“. Lunedì 17 luglio attesa anche l’attrice americana Joanna Cassidy, interprete di Zora in “Blade Runner“, film che sarà proposto in versione originale e restaurata; con lei, a presentare la celebre pellicola, anche il regista Ferdinando Orgnani Vicentini.
E ancora, a poche settimane dal suo gradito passaggio per l’Odeon, ecco a fine giugno una retrospettiva dedicata a Nanni Moretti, nell’estate che lo vedrà festeggiare i 70 anni. Nel cartellone – da lo sono un autarchico del 1975 fino all’ultimo Il sol dell’avvenire, uscito quest’anno – saranno inseriti tutti i film restaurati e le opere più recenti del regista; in particolare, non poteva mancare Caro Diario, di cui ricorre quest’anno il trentesimo anniversario dall’uscita. Un appuntamento speciale è inoltre previsto sabato 1 luglio al Cinema Odeon con una proiezione in pellicola 35mm del film Bianca, con ingresso gratuito
(info e modalità di accesso).
La prima parte del programma, relativa a giugno e luglio, sarà caratterizzata da stuzzicanti viaggi nel tempo, grazie agli appuntamenti di Cineteca sotto le stelle, ricca di grandi classici del cinema restaurati come Casablanca di Michael Curtiz, Animal House di John Landis in versione originale, Toro Scatenato di Martin Scorsese e Il mago di Oz, capolavoro di Victor Fleming, per arrivare a 2001 — Odissea nello spazio di Stanley Kubrick.
Spazio anche a un omaggio al maestro del cinema polacco Krzysztof Kieslowski con la riproposta della sua celebre trilogia Film Blu, Film Bianco e Film Rosso, quest’ultimo uscito anch’esso trent’anni fa e destinato a ridefinire i contorni del cinema d’autore.
A completare il quadro del trentesimo Cinema sotto le stelle sarà il meglio delle produzioni italiane e internazionali dell’attuale stagione, oltre a numerose prime visioni. Fra i titoli, gli attesissimi Indiana Jones e il quadrante del destino, Barbie e Oppenheimer di Christopher Nolan, che dal 23 agosto approderà alla rassegna in prima visione per Vicenza.
Ciliegina sulla torta per i 30 anni di Cinema sotto le stelle sarà il lancio del nuovo sito internet del Cinema Odeon, sala cinematografica più longeva d’Italia (è attiva dal 1907) dedicato alla programmazione giornaliera e arricchito con sezioni di approfondimento blog e archivi filmografici.
Il calendario completo delle proiezioni è disponibile sul sito del Cinema Odeon (www.odeonline.it) e sul sito del Comune di Vicenza.