Circolo Caracol, visioni di quarantena: la prima mostra fotografica in vetrina

160
mostra in vetrina circolo Caracol
mostra in vetrina circolo Caracol

Caracol Olol Jackson onlus è un’associazione vicentina di oltre 150 persone, nata nel 2018, che si occupa di salute, cultura e diritti. Il 19 Dicembre 2020 Caracol in collaborazione con UBIF – una breve indagine fotografica e PAMPAS, il giardino inclusivo, ha inaugurato la sua prima mostra fotografica in vetrina, Spazio/tempo esperienze di quarantena. La mostra sarà visibile tutti i giorni dalla strada fino al 29 gennaio 2021, nelle vetrine di Viale Crispi 46, Vicenza.

La mostra è a cura del fotografo e curatore Sacha Catalano e dell’associazione culturale no profit UBIF, nata nel Luglio 2020 con l’obiettivo di promuovere la pratica, lo sviluppo e la diffusione di attività culturali e ricreative nell’ambito dell’immagine contemporanea e delle arti visive in genere.

Nel maggio 2020, nel pieno della pandemia del covid-19, Sacha Catalano ha invitato 16 fotografi ad essere testimoni di un periodo straordinario di quarantena collettiva. La mostra prende forma attraverso la pratica giornaliera di questi autori, i quali, costretti a rimanere in casa o nei duecento metri intorno, si sono dedicati ad osservare e a dare nuovi significati alle ‘cose da nulla’ del vivere quotidiano.

Le fotografie passano da una forma più diaristica e intima con piccoli dettagli di quotidianità a lavori più astratti che osservano la luce sbiadire le immagini o i segni che il tempo e la natura hanno lasciato sui muri delle case. Accanto a queste ci sono anche progetti più strutturati in cui, per esempio, le foto sono affiancate da frasi che testimoniano i pensieri di una reclusione forzata.

Da questo scambio continuo di riflessioni e visioni tra gli autori nasce anche il primo numero di una pubblicazione periodica della rivista fotografica “Quaderni” che, omonima alla mostra, si chiama appunto Spazio/Tempo. Nella prossima uscita, insieme al nuovo gruppo di fotografi che parteciperanno a questo numero della rivista, Ubif tratterà il tema del “camminare” nelle sue varie accezioni: dal viaggio alla mappa, dalla costruzione del paesaggio alle varie rappresentazioni estetiche del gesto stesso.

Gli autori delle foto esposte sono: Lara Bacchiega, Michael Battocchio, Marco Carmignan, Matteo Carottini, Sacha Catalano, Davide Faedo, Giulia Fassina, Valentina Gerolimetto, Alessandro Izzo, Matteo Longo, Martina Pontarolo, Jacopo Romani, Antonio Romano, Giacomo Streliotto, Marco Valle.

La mostra “Spazio/Tempo esperienze di quarantena” è il primo evento proposto dal gruppo Caracol Eventi che si occuperà di sviluppare l’idea di Caracol come uno spazio pubblico in cui si possano incrociare persone e immaginari per generare nuove contaminazioni che permettano al circuito relazionale e immaginifico di espandersi e spandersi in maniera organica, anche oltre le porte del Caracol. Nel corso dell’anno verrà proposto un programma di eventi che accolgano sguardi artistici diversi sui temi sociali e politici che stanno più a cuore a Caracol.

Il codice QR esposto in vetrina apre la pagina www.ubif.it e si potrà accedere alle informazioni sulla mostra, all’acquisto del primo numero della rivista fotografica ‘’Quaderni’’ o alla prenotazione delle stampe, 20 x 30 su carta fine art.

Il ricavato sarà devoluto a sostegno delle attività di Caracol Olol Jackson e dell’associazione culturale UBIF.