Inaugurazione nuova sede CISOM Vicenza: visita di Stefani, presenza di Rucco, Lanzarin e rappresentanti autorità e Ordine di Malta

970
Inaugurazione nuova sede Cisom Vicenza
Inaugurazione nuova sede Cisom Vicenza

Ieri domenica 17 Ottobre in Villa Tacchi a Vicenza è stata inaugurata la nuova sede del Gruppo di Vicenza del CISOM, Corpo Italiano Soccorso Ordine di Malta, alla presenza del Sindaco Francesco Rucco, dell’Assessore Regionale alla Sanità ed al Sociale Manuela Lanzarin, dei Rappresentanti dell’ordine di Malta e degli Esponenti della Direzione Nazionale del CISOM e di altre autorità civili e militari.

Il Ministro alle disabilità Erika Stefani, pur avendo impegni inderogabili per l’ora della cerimonia, ha voluto ugualmente visitare alle 9e30 in maniera informale la nuova sede portando il proprio saluto ai volontari; nel suo discorso ha ringraziato tutti per l’azione di solidarietà verso i più deboli svolta dal CISOM in Città e nel Paese  ribadendo, soprattutto in questo momento difficile, l’importanza del volontariato, della condivisione e del non lasciare soli le persone che soffrono.

Nuova sede Cisom Vicenza
Nuova sede Cisom Vicenza

Il Gruppo di Vicenza tra le altre cose collabora con la Cooperativa Nuova Ponte coinvolgendo alcuni dei suoi ragazzi nelle iniziative del Gruppo; durante la mattinata sono stati consegnati i Baschi Rossi del CISOM a tre ragazzi della Cooperativa che hanno partecipato ad alcune attività del Gruppo.

Alle 11 ha aperto la cerimonia l’intervento del Cavaliere di Grazia Magistrale SMOM Dr. Rovati in rappresentanza  del Presidente del CISOM, riportando i saluti ed il ringraziamento al Sindaco di Vicenza per la disponibilità dimostrata nel concedere la bellissima struttura.

Ha preso quindi la parola il Sindaco di Vicenza che ha espresso la propria soddisfazione nell’aver dato al CISOM la possibilità di disporre di una Sede adeguata ben conoscendo tutto quello che fa per la Città e la disponibilità sempre dimostrata nell’affrontare i bisogni della collettività.

L’Assessore alla Sanità Manuela Lanzarin nel suo intervento ha portato il plauso ed il ringraziamento da parte della Regione Veneto per le iniziative svolte dal CISOM per aiutare la comunità veneta; il CISOM è operativo del sistema regionale della Protezione Civile.

Il capogruppo del CISOM di  Vicenza Antonio Quaglia, Donato di Devozione SMOM, ha chiuso la scaletta degli interventi e dopo aver ringraziato l’Amministrazione per la concessione dei locali per la nuova sede, ha ricordato i valori e le attività che sta portando  il Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta sia a livello nazionale che locale, a sostegno delle persone più bisognose ed in difficoltà ed ha illustrato i nuovi progetti che grazie appunto anche a questa nuova Sede, in una struttura storica e funzionale come quella di Villa Tacchi, verranno sviluppati.

Tra l’altro ha comunicato che a breve, presso la Basilica di Monte Berico, verrà inaugurato un punto di  soccorso per prestare le cure necessarie ai devoti che dovessero accusare malori durante le celebrazioni religiose che si svolgono in Basilica.

Il taglio del nastro col sindaco Rucco della nuova sede Cisom di Vicenza
Il taglio del nastro col sindaco Rucco della nuova sede Cisom di Vicenza

Dopo la benedizione dei locali da parte dell’assistente spirituale del Gruppo, Mons. Valentino Cocco, si è proseguito con il taglio del nastro, alla presenza del Dr. Rovati e del Sindaco Rucco, da parte di Valentina della Cooperativa Nuovo Ponte e volontaria onoraria CISOM. A seguire si è svolta la visita dei locali e di parte delle attrezzature utilizzate nei vari servizi di soccorso.

Tra i numerosi ospiti erano presenti  il delegato dell’Ordine di Malta di Verona, Cavaliere di Onore e Devozione SMOM Dr. Alessandro de Buzzaccarini, l’Ambasciatore dell’Ordine di Malta in Etiopia, S.E. Dr. Paolo Borin, il Capo Raggruppamento Veneto-Trentino, Arch. Attilio dello Vicario, il  Colonnello Matthew Gomlak, Comandante della Guarnigione statunitense in Italia, i Presidenti delle associazioni Nuovo Ponte e Salute Solidale, i Generali D’Andria e Privitelli, il Sindaco di Rossano Veneto Morena Martini.

A conclusione della cerimonia è stato offerto un aperitivo ai partecipanti per festeggiare questo importante momento per la Città; il  Gruppo CISOM di Vicenza infatti, presente  in città con  55 volontari,  opera come Protezione Civile nella gestione dei protocolli COVID durante le manifestazioni pubbliche, nell’accoglienza ed assistenza dei pellegrini durante le manifestazioni religiose a Monte Berico ed in Cattedrale, nel sostegno dei senza fissa dimora con una propria unità di strada che esce ogni settimana, nella raccolta e distribuzione di generi alimentari in favore dell’Associazione OZANAM che gestisce un servizio mensa per i bisognosi, nella collaborazione con la Cooperativa Nuovo Ponte.


CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – è una Fondazione senza scopo di lucro, con finalità di protezione civile, sociale, sanitario assistenziale, umanitario e di cooperazione, strumentale al Sovrano Ordine di Malta. Fedeli al motto “Seduli in accurrendo, alacres in succurrendo” e ai valori del millenario Ordine di Malta, da oltre 50 anni medici, infermieri, psicologi, logisti e gli oltre 4000 volontari del CISOM presenti in ogni regione italiana portano soccorso, aiuti e conforto in occasione di calamità naturali nazionali e internazionali, durante importanti eventi con forte impatto sulla sicurezza pubblica, nelle strade e tra le persone più sole e bisognose; il CISOM è impegnato anche nelle attività di assistenza sanitaria ai migranti in difficoltà nel Canale di Sicilia e a Lampedusa, è parte dell’Ordine di Malta e nell’ambito del Sistema Nazionale di Protezione Civile interviene  nelle situazione di emergenza e sicurezza a livello locale, nazionale ed internazionale.