Milano, Bologna, Firenze, Napoli, Torino: ecco alcune fra le più belle città italiane da visitare almeno una volta nella vita. Ma quanto le conosciamo veramente? Sapremmo collocarle su una cartina muta o descriverne prodotti tipici e specialità culinarie? Per testare la nostra conoscenza di capoluoghi e storici centri urbani italiani possiamo misurarci con dei quiz città italiane online. Si tratta di test con domande a risposta multipla che scavano nella storia, nei personaggi e nei monumenti celebri locali, nelle curiosità, nell’enogastronomia, negli eventi che hanno caratterizzato ciascuna città (e continuano a farlo tuttora).
Per esempio ci si troverà di fronte a domande come “Quale celebre artista ha vissuto e lavorato a Bologna durante il Rinascimento?” oppure “Qual è il più famoso monumento di Bologna?” o ancora “Qual è il fiume che attraversa Bologna?”. Domande come queste se da un lato verificano quanto ne sappiamo di una città, dall’altro stimolano a conoscerla di più e meglio, magari andando a colmare le nostre lacune nozionistiche, mnemoniche e culturali. Nei quiz sulle città italiane a ciascun interrogativo seguono almeno quattro risposte chiuse di cui una è quella corretta.
Al termine della batteria di quindici o venti domande totali si potrà scoprire il punteggio raggiunto (sulla base delle risposte date correttamente) nonché la risposta giusta per ogni domanda. I quiz online sulle città italiane senza limiti di tempo per risposta sono ancora più spassosi se giocati in gruppo, a squadre o anche in coppia. Quello che conta, in questi casi, non è tanto la rapidità delle risposte date, ma il divertimento nel darle di volta in volta. A coloro che sono in procinto di partire per una meta turistica più o meno nota, i test a risposta multipla a tema geografico, nel nostro caso dedicati alle città italiane, si rivelano uno strumento leggero, piacevole e informale.
A questo punto meglio sfidare le proprie conoscenze di un luogo prima di visitarlo in veste di turisti. Basterà per conoscerlo o avere voglia di farlo? No, ma è un buon inizio per scoprirlo e assorbirlo in profondità. Una volta giunti a destinazione, infatti, se ne accoglieranno gli odori, i colori, i sapori enogastronomici, l’artigianato. I ritmi umani e naturali di una giornata qualunque. E poi gli elementi tipici di un contesto urbano quali monumenti, piazze e strade avranno sempre molto da raccontare e da offrire a chi li incontra. Un quiz online può darcene un assaggio. Il resto va scoperto dal vivo, a stretto contatto con l’atmosfera e la gente locale.