Cittadella degli studi di Vicenza, Raffaele Colombara (“Per una Grande Vicenza”): code alla ripresa scolastica, serve più Polizia locale

552
Cittadella degli studi di Vicenza, code
Cittadella degli studi di Vicenza, code

Lunedì 12 ottobre 2022 – scrive nella sua interpellanza, che pubblichiamo, sulle code nella zona della Cittadella degli studi di Vicenza Raffaele Colombara Consigliere comunale Lista “Per una Grande Vicenza” – sono riprese le lezioni presso le scuole pubbliche e private. Un evento non certo imprevisto ed anzi piuttosto noto, atteso da migliaia tra studenti genitori e famiglie.

Nella Cittadella degli studi di Vicenza, in corrispondenza di una delle arterie più importanti del traffico cittadino, si sono perciò riversate come ogni giorno di scuola tra i 5 e i 6.000 studenti, lì trasportati da centinaia di mezzi pubblici che si sono assommati al traffico privato di un lunedì mattina di settembre di ripresa delle attività lavorative.

Specie nelle prime ore della mattinata si sono formate code ed imbottigliamenti consistenti. Si sono segnalati ritardi anche significativi tra docenti e studenti.

Da più parti è stata notata l’assenza, specie nelle ore cruciali di inizio mattina, di adeguata presenza di polizia locale.

Considerato che la situazione è nota e le questioni di viabilità e trasporto sono da tempo all’attenzione dell’opinione pubblica e dell’amministrazione, oggetto anche solo qualche giorno fa di articoli e servizi di stampa,

SI CHIEDE all’amministrazione:

    se anche alla stessa fosse noto che in data odierna era previsto l’inizio delle attività didattiche;
    se fosse prevista qualche forma di presenza della Polizia Locale, anche rafforzata, specie nelle ore iniziali della mattinata vista la particolarità della giornata.
    Si sollecita in ogni caso la presenza nei prossimi giorni della Polizia Locale.
    Si chiede infine quali azioni concrete l’amministrazione intenda mettere in atto sull’intera Cittadella tra quelle proposte a suo tempo dal tavolo di lavoro le cui proposte sono da tempo agli atti degli uffici comunali.

Raffaele Colombara
Consigliere comunale
Lista “Per una Grande Vicenza
Comune di Vicenza