Srilankese aggredisce moglie: Polizia di Stato di Vicenza lo arresta e giudice tramuta divieto di avvicinamento in custodia cautelare. Riflessioni del questore Sartori

951
Srilankese aggredisce la moglie (foto di repertorio)
Srilankese aggredisce la moglie (foto di repertorio)

Ieri mattina gli agenti della Squadra “Volanti” della Questura di Vicenza hanno proceduto all’arresto di W.S.L., 49enne cittadino srilankese, in esecuzione di una Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere emessa nei suoi confronti dal G.I.P. del Tribunale di Vicenza in sostituzione di quella, già in vigore, del divieto di avvicinamento alla moglie.

A seguito di un intervento effettuato lo scorso 25 luglio proprio dalle Volanti della Polizia di Stato presso l’abitazione della donna, moglie dello srilankese, l’uomo era stato denunciato all’Autorità Giudiziaria in quanto, violando il divieto di avvicinamento disposto dal Tribunale di Vicenza, si era recato a casa della consorte con una scusa, per poi aggredirla con schiaffi e pugni.

L’episodio, subito segnalato dalla Polizia all’Autorità Giudiziaria, ha indotto i giudici ad adottare un provvedimento restrittivo più grave disponendo la custodia cautelare in carcere di W.S.L.

Ieri mattina, quindi, dopo avere individuato il soggetto in Città la Polizia lo ha condotto negli Uffici di Viale Mazzini.

Da qui, al termine delle procedure di fotosegnalamento e degli atti di Polizia Giudiziaria, il cittadino srilankese è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Vicenza.

Quello della violenza di genere è un problema affrontato col questore di Vicenza e provincia, Paolo Sartori, anche nelle nostre interviste mensili con lui (leggi e vedi quella del 4 aprile «Questore di Vicenza ai microfoni di LaPiù TV per un appuntamento mensile. Paolo Sartori: “Bisogna prevenire la violenza di genere”», a breve la prossima).

Qui tra le altre aveva rilasciato queste dichiarazioni che ben inquadrato l’episodio di croana e non solo appena descritto:

Innanzitutto la violenza di genere è una tematica molto complessa che è stata affrontata anche non molto tempo fa dal legislatore con l’introduzione di figure di reato nuove che rientrano nella materia del cosiddetto Codice Rosso. Il questore… ha competenze di carattere preventivo, quindi ha la possibilità di applicare delle misure di prevenzione che sono molto stringenti, una volta che vengono proposte dalle varie istituzioni, in particolar modo dalle forze dell’ordine, dai sindaci in qualità di autorità locali di pubblica sicurezza e, soprattutto, dalle vittime di queste violenze. È un problema molto presente e purtroppo è uno dei pochi reati che ha registrato un incremento molto consistente negli ultimi tempi. In particolar modo, per quanto riguarda queste misure di prevenzione che sono l’ammonimento per maltrattamenti in famiglia l’ammonimento per stalking, quindi per atti persecutori, e per una figura residuale di ammonimento che può essere applicata anche ai minorenni in casi di cyberbullismo. Abbiamo avuto un incremento esponenziale tant’è che nei primi tre mesi di quest’anno sono stati 41
i provvedimenti di ammonimento che ho emesso a fronte dei 46 di tutto il 2022. Quindi in tre mesi abbiamo raggiunto quasi gli stessi numeri di tutto l’anno precedente”.


Qui tutte le notizie di cronaca e quelle della Questura di Vicenza e provincia