Civitus Allianz Vicenza trionfa 73-72 nel derby veneto di basket di B col Mestre con una rimonta epica guidata da Brambilla

399
Bugatti della Civitus Allianz Vicenza (foto di archivio)
Bugatti della Civitus Allianz Vicenza (foto di archivio)

Sabato sera, 20 gennaio, nella sfida di basket di Serie B maschile, la Civitus Allianz Vicenza, in un palasport che ha fatto il sesto uomo in campo, ha conquistato una vittoria mozzafiato nel derby contro Mestre, vincendo 73-72 una partita che ha tenuto tutti col fiato sospeso fino agli ultimi istanti. Luca Brambilla è stato l’eroe della serata, siglando il tap-in decisivo che ha messo la ciliegina sulla torta della rimonta berica.

Le premesse

La Civitus Allianz Vicenza tornava al Palasport Città di Vicenza per il sempre più sentito derby con Mestre dopo un mese dalla sua ultima partita casalinga. Nella partita precedente la Civitus aveva sorpreso sconfiggendo la Lux Chieti, attuale capolista, con la prima vittoria in trasferta, appaiando in questo dato Mestre.

L’arrivo di Aromando nel roster mestrino aggiungeva nuove forze al Mestre, battuto in casa lo scorso anno quando comandava la classifica, che da due mesi può contare anche su Smajlagic, reduce da una prestazione straordinaria nell’ultima partita.

La partita

La partita è iniziata con la Civitus che ha trovato i primi canestri grazie a Lurini e Bugatti, ma un break di 0-10 avviato da Sebastianelli ha permesso a Mestre di prendere il vantaggio. Nonostante gli sforzi di Antonietti, Mestre ha consolidato il suo ritmo in attacco, portandosi fino al +16. Tuttavia, la tenacia della Civitus si è manifestata nella seconda metà della partita, con una rimonta guidata da Brambilla e Antonietti.

Il terzo quarto è stato caratterizzato da una grande intensità di entrambe le squadre. Terenzi ha realizzato 5 punti consecutivi, riducendo il divario a un solo possesso pieno. Nonostante gli sforzi di Perin per mantenere Mestre in controllo, le triple di Cernivani e Antonietti hanno riportato la Civitus nel match, accedendo all’intervallo con un -4.
Il finale di gara è stato una vera e propria battaglia. Nonostante Mestre sembrasse chiudere il match con una doppia cifra di vantaggio, la Civitus ha sfoderato una rimonta spettacolare. Bugatti e Cernivani hanno tenuto accese le speranze, stringendo le maglie in difesa. Cucchiaro ha poi realizzato tre importanti liberi, portando il margine a un solo punto.
Negli ultimi istanti, la tensione era palpabile. Mestre ha perso palla, dando a Vicenza la chance per vincere. Sebbene il tiro di Cernivani non sia andato a segno, Brambilla è stato il più lesto a rimbalzo, depositando il canestro decisivo a soli 20 secondi dalla sirena. La Gemini non è riuscita a segnare nell’ultimo attacco, e l’Allianz ha conquistato meritatamente i due punti.
La Civitus Allianz Vicenza ha dimostrato grande carattere e determinazione nel vincere questo emozionante derby, confermando la sua crescita nel campionato di serie B.

Il tabellino

Civitus Allianz Vicenza: Bugatti 17, Cucchiaro 11, Antonietti 11, Cernivani 9, Riva 8, Lurini 6, Terenzi 6, Brambilla 5, Campiello 0, Pavan 0, Carr ne, Brescianini ne. All. Cilio

Gemini Mestre: Mazzucchelli 11, Perin 11, Aromando 11, Smajlagic 10, Sebastianelli 9, Pellicano 8, Lenti 6, Caversazio 3, Bocconcelli 3, Zampieri ne. All. Statua

Arbitri: Riggio di Siderno (RC) e Migliaccio di Catanzaro

Parziali: 14-28, 23-14 (37-42), 20-19 (57-61), 16-11.

Note.

Vicenza tiri da due 17/39, da tre 7/20, liberi 18/24, rimbalzi 40 (29+11).

Mestre tiri da due 16/32, da tre 8/20, liberi 16/25, rimbalzi 27 (25+2).

Spettatori 800 circa