“Come ogni anno è arrivato puntuale il “Governance Poll” de Il sole 24 Ore a dare un’indicazione sul gradimento di sindaci e governatori – esordiscono Leonardo Nicolai e Ciro Asproso, rispettivamente portavoce e consigliere di Coalizione Civica per Vicenza, che commentano la classifica del Sole in un comunicato – e i dati del 2021 bocciano sonoramente Rucco. In un anno Rucco perde l’1,4% – continuano i due – Ma non solo: se l’anno scorso il sindaco di Vicenza era il quarto tra i sette capoluoghi veneti, quest’anno risulta essere penultimo, sesto su sette. Tutti i suoi colleghi veneti (tranne il sindaco di Rovigo che esce però da una grave crisi di governo) guadagnano sia in gradimento che posizioni in classifica, Rucco invece cala in entrambi”.
“Tre anni di immobilismo si vedono tutti – concludono Asproso e Nicolai – La città è completamente ferma e molto di ciò che è stato fatto viene ereditato dalla passata amministrazione. L’operato politico è stato incentrato sugli slogan, sulle prese di posizione ideologica e sulle schermaglie interne: un’amministrazione dove contano più le poltrone che i cittadini, e il progetto civico che doveva guidare la città si è sciolto come neve al sole.
Ora, per il bene di Vicenza, dovremmo sperare in un deciso cambio di passo – concludono gli esponenti di Coalizione Civica – ma è difficile crederlo”.