Oggi pomeriggio nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino Claudio Ronco, direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell’ospedale San Bortolo di Vicenza, ha ricevuto il conferimento di un riconoscimento da parte del sindaco a seguito degli alti meriti nel campo della nefrologia e dei risultati raggiunti nelle strumentazioni di dialisi.
Il professore ha ricevuto una targa in pietra di Vicenza raffigurante la Basilica palladiana.
Claudio Ronco è professore ordinario all’Università degli Studi di Padova, già primario al San Bortolo, e direttore scientifico dell’Istituto Internazionale di Ricerca Renale di Vicenza (IRRIV).
Il professore è un considerato un pioniere nel settore delle terapie dialitiche e tecnologie applicate, bio-ingegneria e biofisica, nefrologia critica, sepsi e sindromi cardio-renali. Con una cattedra di nefrologia a New York, Shanghai e Charlottesville e laureato ad honorem all’università di Patrasso, Ronco ha portato nel mondo il “modello Vicenza”.
La Johns Hopkins University lo ha definito il ricercatore numero uno al mondo nell’ambito delle malattie renali e delle terapie extracorporee. Ideatore di terapie innovative fra cui le apparecchiature Carpediem e Ad1 per la diuresi artificiale e la dialisi miniaturizzata e indossabile, Ronco ha firmato 1496 pubblicazioni scientifiche, 93 libri scientifici e un H-Index di 135. Il professore è stato anche insignito del titolo di cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana.
——
Fonte: Comune di Vicenza