Clessidra Factoring Spa emette un bond da 30 milioni di euro con possibilità di riapertura per ulteriori 20 milioni di euro

484
clessidra factoring crescita Confesercenti del Veneto Centrale BCC Iccrea imprese provincia vicenza

Clessidra Factoring S.p.A., intermediario finanziario ex. art. 106 T.U.B. che opera con soluzioni finanziare innovative e personalizzate nello smobilizzo, gestione e garanzia di crediti commerciali a supporto delle imprese, ha finalizzato l’emissione del suo primo bond per un importo di 30 milioni di euro, con possibilità di riapertura per ulteriori 20 milioni di euro in considerazione dell’elevato interesse registrato da parte degli investitori.
L’obiettivo del prestito obbligazionario è quello di supportare il piano di sviluppo della Società come previsto nel Piano Industriale 2022-2025.
Il bond è stato strutturato e collocato da Banca Finint e da BPER Banca Corporate & Investment Banking e ha visto il coinvolgimento di una pluralità di investitori, tra cui numerose banche e compagnie assicurative.
L’operazione, di durata pari a 36 mesi, quotata all’Extramot PRO3 di Borsa Italiana, permetterà a Clessidra Factoring di razionalizzare e diversificare le proprie fonti di raccolta a supporto della crescita programmata nel Business Plan, affermandosi come importante player in un settore di grande interesse e con forti margini di crescita.
Oltre ai ruoli di co-arranger, Banca Finint e BPER Banca hanno ricoperto rispettivamente i ruoli di Banca Agente e Security Agent dell’operazione e i ruoli di Banca Depositaria e di Listing Sponsor.
Lo studio legale Chiomenti ha agito in qualità di deal legal counsel.
Clessidra Factoring S.p.A., con sede legale a Milano ed headquarter a Padova, ha chiuso il bilancio 2021 con un margine di intermediazione (5,5 milioni di euro) in deciso incremento rispetto all’anno precedente, spinto dalla crescita dei volumi di crediti gestiti e degli impieghi.
Keoma Garbillo, CFO di Clessidra Factoring S.p.A. ha commentato: “L’operazione appena conclusa rappresenta il primo tassello dell’evoluzione della struttura di funding della Società. L’emissione del prestito obbligazionario ha l’obiettivo sia di sostenere il piano di crescita degli impieghi, sia di attivare delle fonti che ci permettano di rendere ancor più stabile la struttura della raccolta della Società, rendendola meno sensibile agli eventuali shock di mercato che si potrebbero verificare in un contesto come quello attuale.”
Simone Brugnera, Head of Minibond & Direct Lending di Banca Finint ha aggiunto: “Siamo molto soddisfatti di aver concluso una delle prime operazioni di prestito obbligazionario su intermediari finanziari quotati per un importo significativo (30mln). Nonostante l’attuale contesto di mercato, il business case di Clessidra Factoring ha convinto un elevato numero di soggetti per un importo che ha addirittura superato il target di raccolta previsto; alla luce di ciò è stata prevista un’ulteriore finestra di collocamento per i prossimi mesi.”
Stefano Taioli, Responsabile Equity & Debt Capital Markets di BPER Banca ha concluso: “La prima emissione di Clessidra Factoring rappresenta un importante segnale per il mercato in un momento particolarmente sfidante. Lo standing dei manager e dell’azionista nonché la bontà del progetto industriale, hanno convinto una pluralità di investitori di qualità e sono una conferma delle scelte fatte al momento della strutturazione.

Clessidra Factoring potrà inoltre proseguire la raccolta su questa struttura per finanziare un ulteriore sviluppo del proprio piano industriale.”
Clessidra Factoring è nata a novembre 2020 dall’acquisizione da parte del Gruppo Clessidra dell’intermediario finanziario CoEFI. Clessidra Factoring è un operatore finanziario focalizzato sul supporto delle PMI, anche in fase di risanamento, con soluzioni finanziarie dedicate nella gestione e garanzia dei crediti commerciali. Clessidra Factoring offre ai propri clienti una serie di servizi specializzati quali finanziamento e gestione dei crediti, garanzia contro insolvenza, factoring indiretto.
Banca Finint è una tra le più attive investment bank operanti nel mercato italiano del corporate & investment banking, della finanza strutturata e dell’asset management. Nata a fine 2014, Banca Finint è il punto di arrivo di oltre 40 anni di attività del Gruppo Finanziaria Internazionale, fondato nel 1980 da Enrico Marchi e altri soci, nel settore finanziario. Nel 2016 si è costituito il Gruppo Banca Finint, con Banca Finint nel ruolo di capogruppo. Banca Finint è specializzata in attività prevalentemente legate al Debt Capital Markets (minibond e specialized lending) e alla strutturazione e gestione di operazioni di cartolarizzazione, covered bond e finanza strutturata, nella consulenza in operazioni di finanza straordinaria e nella realizzazione di operazioni di basket bond sostenendo le imprese e l’economia reale dei territori in cui opera. Del Gruppo bancario fa parte Finint Investments SGR, la società di gestione del risparmio attiva nella gestione di fondi mobiliari e immobiliari secondo diverse strategie in linea con le esigenze dei propri investitori, nazionali e internazionali e attiva, fra gli altri, nella gestione di fondi a supporto dell’economia reale (fondi di Minibond), del fabbisogno abitativo della popolazione (Social e Student Housing) e della green economy (fondi Energy). Il Gruppo ha sede a Conegliano (TV) e uffici a Milano, Roma e Trento, impiegando circa 350 persone.
BPER Banca è la capogruppo del Gruppo BPER Banca, che raccoglie due banche territoriali (BPER Banca e Banco di Sardegna) per oltre 1.700 filiali a presidio della quasi totalità delle regioni italiane, con circa 18 mila dipendenti e oltre 4 milioni di clienti. Terzo Gruppo bancario nazionale per raccolta globale e numero di sportelli, comprende, oltre agli Istituti di credito, anche numerose società prodotto e strumentali. La neocostituita Direzione Corporate & Investment Banking rappresenta il punto di eccellenza e di riferimento per la clientela corporate, in grado di garantire un’offerta completa di servizi nell’ambito del Corporate Finance (acquisition finance, specialized lending, project finance), M&A Advisory e Equity & Debt Capital Market (processi di strutturazione, collocamento e quotazione di strumenti finanziari di equity e di debito). Le strutture dedicate sono in grado di affiancare le imprese nelle varie fasi del processo attraverso una consulenza specialistica e costante, ritagliata sulle specifiche esigenze del cliente, grazie ad un team di professionisti qualificati, che vantano una solida esperienza sul mercato e rapporti consolidati con gli investitori italiani ed esteri.