Una Piattaforma di proiezioni del clima per il Nord-Est e una sezione del proprio sito internet interamente dedicata al tema. Son queste le iniziative dell’Agenzia regionale per l’ambiente del Veneto svelate in concomitanza con la Giornata mondiale dell’ambiente, celebrata lo scorso 5 giugno.
Si tratta di due nuovi servizi online incentrati su dati relativi al clima. La Piattaforma di proiezioni climatiche per il Nord-Est è stata sviluppata da Arpav in collaborazione con l’Agenzia ambientale del Friuli Venezia Giulia e propone le proiezioni climatiche per vari decenni futuri per il territorio del Nord-Est dell’Italia attraverso undici indicatori climatici calcolati per possibili scenari futuri. Funziona con mappe navigabili che consentono, ad esempio, di visualizzare scenari con o senza le azioni di mitigazione.
“La piattaforma può supportare le pianificazioni del territorio e in generale, aumenterà la conoscenza e la consapevolezza sui cambiamenti climatici in corso”, sostengono dall’agenzia ambientale veneta. “Rispetto ad altre piattaforme presenti nel panorama europeo, la sua specificità è la focalizzazione per il territorio del Nord-Est: le proiezioni delle simulazioni modellistiche del progetto EURO-CORDEX sono state tarate utilizzando i dati delle stazioni delle reti meteorologiche regionali. Inoltre, l‘informazione è accessibile su base comunale”.
Sempre in tema di clima, ARPAV ha rinnovato nel proprio sito le informazioni sui Cambiamenti climatici.