The Passengers, “In viaggio verso un posto chiamato casa” martedì 19 aprile 2022, ore 21.00 – Proiezione Evento al Cinema Araceli per iniziativa di Coalizione Civica per Vicenza. In Italia sono già 35 le città che hanno accolto il nuovo paradigma europeo per il reinserimento delle persone senza fissa dimora. Anche a Vicenza vorremmo dar vita al progetto Housing First, che rovescia il modello di intervento e propone un approccio teorico e progettuale innovativo, basato sull’accesso all’abitazione come un diritto fondamentale e sul principio all’autodeterminazione di ogni individuo.
Da tempo Coalizione Civica per Vicenza (qui altre sue notizie su ViPiu.it, ndr), come si legge nella nota che pubblichiamo, sta operando su questo tema, anche in collaborazione con alcuni operatori e volontari delle unità di strada, in considerazione dell’alto numero di persone che tra dormitori e ricoveri di fortuna sono preseti nella nostra città.
The Passengers, che a Vicenza sarà proiettato al Cinema Araceli – Martedì 19 aprile 2022, Ore 21.00 – narra le vicende di alcune persone che vivevano per la strada e ai margini della società e che ora, grazie a questo progetto, hanno trovato un’occasione di riscatto e una seconda opportunità.
La proiezione è un’occasione per operatori, volontari e semplici cittadini, di vedere da vicino l’applicazione e la buona riuscita di questi percorsi di reinserimento. Il Film racconta la marginalità in cui ci si ritrova quando non si ha più un posto da poter chiamare casa e si entra nel circuito dei senza dimora.
Le storie sono spesso dolorose, storie di sconfitte, perdite, dipendenze, ma anche storie di riscatto. A fare da contrappunto a questa “narrazione al presente” dei vari personaggi – tutta raccontata con un asciutto sguardo documentaristico – ci sono le back story di ognuno di loro e i punti di partenza traumatici che li hanno condotti fin qui.
Dice Tommaso Valente che insieme a Christian Poli ha curato la regia: “Questo docu-film vuole essere il pilota di una serie capace di raccontare con viva realtà le storie e i racconti che rappresentano la fragilità dell’esistenza. Negli appartamenti di Housing First spesso si trovano a coabitare persone diverse, tra loro sconosciute, che devono dividere spazi, affitti, e percorsi di vita. In questi luoghi si ama, si muore, si cresce, si vive, si impara e si litiga ed è questo che, attraverso la forma di un documentario, la serie vuole mostrare”.
In sala – per rispondere alle domande del pubblico e offrire ulteriori informazioni -saranno presenti oltre ai due registi: la coordinatrice del progetto per il consorzio Solco di Ravenna, Dora Casalino, e uno dei protagonisti.
The Passengers dallo scorso autunno sta girando per diverse città italiane: “La cosa più bella che ci ha trasmesso il pubblico durante le presentazioni – racconta sempre Tommaso Valente – è sentire quanto siano vicine le storie dei nostri protagonisti. Quell’intenzione che avevamo di svelare alle persone, su un piano principalmente emotivo, un mondo che troppo spesso è visto con distanza, o risulta nascosto tra le pieghe della nostra società, ha trovato il terreno giusto per svilupparsi. Il pubblico c’è, partecipa, comprende ma, soprattutto, sente quanto le storie dei nostri “Passengers” riguardino ciascuno di noi. Quanto questo sia semplicemente un film sulla dignità umana, il riscatto sociale, il desiderio di ciascuno di trovare un posto al mondo da chiamare casa.
La ricerca della Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora, Fio.Psd, “mostra che con Housing First in 8 casi su 10 la persona esce dall’isolamento, stabilizza il proprio benessere psico-fisico, si prende cura della propria salute, si impegna in attività di training e occupazioni, di svago e in molti casi riprende i legami con familiari e amici” a dimostrazione della validità del modello e della sua applicazione.