Il Centro Operativo Comunale (Coc) rimarrà attivo per monitorare la situazione sia oggi che domenica. I cittadini possono segnalare emergenze contattando la centrale operativa della polizia locale al numero 0444545311. Alle 14.30, comunica il COC, il fiume Bacchiglione è sceso a quota 2,69 metri, mentre il Retrone, alle 13.30, ha raggiunto 1,18 metri (qui nota alle 11, ndr).
Il Centro funzionale decentrato della Regione Veneto ha emesso un nuovo bollettino alle 14 di oggi, sabato 19 ottobre, annunciando una fase perturbata fino alla mattina di domenica 20 ottobre, con un flusso proveniente da est/sud-est. Il bollettino prevede un preallarme (allerta arancione) per rischio idraulico e idrogeologico, con l’innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria, come rogge e fossati, e un possibile rischio di inondazione delle aree circostanti.
Per informazioni aggiornate, si invita a consultare i canali social ufficiali o i siti www.comune.vicenza.it e www.bacchiglione.it . È inoltre consigliato scaricare l’app COapp, attraverso la quale si possono monitorare i livelli dei fiumi, le condizioni meteo e inviare segnalazioni sulle anomalie rilevate lungo i corsi d’acqua. L’app è parte del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA), promosso dall’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali.
Maggiori dettagli disponibili sul sito del Comune di Vicenza: https://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/371164.