Codice LEI, chi offre il registro LEI più economico in Italia

2378
Codice LEI
Codice LEI

Il codice LEI

Il codice LEI (Legal Entity Identifier) serve per identificare un’identità legale (persona giuridica) e viene attribuito su richiesta; tutti gli enti che partecipano in una transazione finanziaria per essere riconosciute a livello mondiale devono averne uno.

Il codice è composto da 20 caratteri alfanumerici seguendo lo standard ISO 17442:

  • Caratteri da 1 a 4: identificativo della LOU che rilascia il codice
  • Caratteri 5 e 6: impostati a 0
  • Caratteri dal 7 al 18: codice entità specifico assegnato dalla LOU in base alle normative vigenti di un determinato paese
  • Caratteri 19 e 20: codice controllo

Ai sensi della Direttiva MIFID II e del Regolamento MIFIR come revisionato dal Regolamento UE 2017/14 dal 3 gennaio 2018, il codice LEI in Italia è obbligatorio dal 3 gennaio 2008.

Le società di persone e di capitali, le ditte individuali per operazioni riconducibili alla sfera delle imprese, le associazioni riconosciute e non riconosciute, gli enti privati, compresi gli enti ecclesiastici, sono obbligati a richiedere il codice LEI per poter operare sui mercati finanziari.

Questo codice è necessario per poter svolgere operazioni con strumenti finanziari quali titoli di stato, certificates, obbligazioni, ETF, azioni, contratti finanziari derivati come futures, options, covered warrants e molti altri.

 

Informazioni associate al codice LEI

Al codice LEI vengono associate tutte quelle informazioni che permettono di identificare qualsiasi ente giuridico, come:

  • Il codice fiscale
  • Indirizzo
  • Denominazione
  • Dati relativi alla struttura della societá

E contiene informazioni importanti come:

  • Nome dell’entità
  • Numero REA
  • Ufficio registrato del quartier generale o del manager del fondo
  • Forma giuridica dell’azienda
  • Nome ufficiale dell’entità legale/manager del fondo
  • Data di prima emissione del LEI
  • Data di ultima modifica delle informazioni salvate.
  • Data di scadenza del prossimo rinnovo del LEI.
  • Codice ISO del paese

Tutte queste informazioni insieme ai report che verranno fatti nei successivi anni di attività dell’impresa, entreranno in un’enorme banca dati che permetterà alle autorità di controllo di monitorare i processi che avvengono nelle transazioni finanziarie e migliorare la gestione del rischio di crisi globale.

 

GLEIF e LOU (Local Operating Unit)

La GLEIF viene stabilita nel 2014 dal Consiglio per la Stabilità Finanziaria con sede a Basilea, composta da un Comitato di Monitoraggio Normativo LEI ossia un insieme di autorità pubbliche che a livello mondiale si adoperano alla promozione della trasparenza all’interno dei mercati finanziari globali.

L’Unità Operativa Locale è l’organizzazione autorizzata dalla Global Legal Entity Identifier Foundation (GLEIF) ad emettere gli identificativi delle persone giuridiche (codice LEI) che prendono parte in transazioni finanziarie.

La LOU si occupa di registrare e rinnovare i permessi oltre che ad essere un punto di riferimento per gli enti che ne fanno richiesta.

Per identificare tutti i soggetti giuridici che operano nei settori finanziari, per semplificare e migliorare la gestione del rischio sistemico globale, per offrire un accesso pubblico ai dati disponibili quindi garantire che non ci sia un uso diverso dal interesse pubblico in ambito finanziario, è nata la necessità di creare uno standard globale al fine di introdurre e consultare dati alla stessa maniera in tutto il mondo e snellire i processi di verifica degli enti finanziari.

 

Costi e documentazione

Data la quantità e diversificazione dei documenti di supporto richiesti durante la registrazioni, spesso una persona giuridica si affida ad un intermediario incaricato di fornire tutta la documentazione ricevuta alla LOU e a farsi carico di richiedere ulteriori dettagli nel caso in cui ce ne fosse bisogno.

I costi di registrazione su registrolei.it  sono tra i più economici in Italia ed è possibile fare una richiesta per 1 anno a €59, 3 anni per €150 o 5 anni per €225 ottenendo condizioni piú vantaggiose rinnovando per più tempo.

 

I documenti richiesti più comuni, ma non esaurienti al fine di ottenere il codice sono:

 

  • Codice fiscale
  • Denominazione
  • Nome del fondo
  • Numero albo del fondo
  • Codice comparto
  • Codice fiscale del gestore del fondo
  • Informazioni sulla struttura societaria
  • Indirizzo, PEC

 

Nel registro LEI, grazie alla trasparenza e completezza di informazioni associate ad ogni singolo ente finanziario, possiamo controllare la validità dell’impresa, il codice e la suo andamento economico-finanziario.