Riduzione del prezzo e risarcimento del danno da vacanza rovinata, queste sono le richieste formulate dall’associazione Codici per tutelare chi era a bordo della Msc Sinfonia ed è stato costretto ad una tappa forzata di due giorni a Porto Marghera per un guasto della nave – si legge nel comunicato che pubblichiamo di Codici (qui altri comunicati dell’associazione, ndr)–.
“Non si può certo dire che sia stata una vacanza fortunata – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e di sicuro non possono essere i crocieristi a rimetterci. Ci aspettiamo da Msc una risposta corretta e rispettosa dei diritti dei viaggiatori”.
“Comprendiamo il malumore di chi si trova a bordo – dichiara Stefano Gallotta, Responsabile del settore Trasporti e Turismo di Codici –, ci siamo attivati per fornire assistenza legale ed evitare che al danno si aggiunga la beffa. Quando si registrano problemi in una crociera, ad esempio per un guasto alla nave come in questo caso oppure per una tappa cancellata improvvisamente, capita a volte che le compagnie offrano dei rimborsi risibili. Due giorni fermi in porto sono un episodio importante, che deve portare alla riduzione del prezzo ed al risarcimento del danno da vacanza rovinata. Ed è quello che chiediamo e per cui ci batteremo”.
I crocieristi della Msc Sinfonia bloccati a Porto Marghera per il guasto della nave possono richiedere l’assistenza dell’associazione Codici inviando un messaggio WhatsApp al numero 338.48.04.415, telefonando al numero 06.55.71.996 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail segreteria.sportello@codici.org.